Lucia Bronzetti prosegue la sua stagione a Austin, Texas. Debutta contro la cinese Yafan Wang
25 febbraio 2024
Lucia Bronzetti è la prima italiana a prendere parte all'ATX Open, WTA Tour in programma al Westwood Country Club di Austin, Texas, negli Stati Uniti, dal 26 febbraio al 3 marzo sul duro (Plexicushion, montepremi $232.244)-
Bronzetti, numero 52 del mondo con un best ranking di 47, quarta favorita del seeding, affronta al primo turno Yafan Wang, numero 69 che vanta come la riminese un best ranking di 47. La 25enne di Villa Verucchio ha vinto l'unico precedente confronto diretto nelle qualificazioni a Parma nel 2021.
Questa settimana Bronzetti ha raggiunto il secondo turno al WTA 1000 di Dubai, vinto da Jasmine Paolini entrata così in Top 15 nel ranking WTA, dopo aver superato le qualificazioni. Al primo turno negli Emirati ha sorpreso Daria Kasatkina, numero 13 del mondo, e firmato la sua seconda vittoria in carriera contro una Top 20, prima di cedere contro Anastasia Potapova. Finora non ha ancora vinto due partite di fila in uno stesso torneo nel circuito WTA nel 2024: ha raggiunto il secondo turno a Brisbane, Linz e Dubai, si è fermata al primo a Hobart, all'Australian Open e ad Abu Dhabi.
La cinese torna in campo dopo tre settimane nel circuitro WTA. La sua ultima partita giocata resta infatti la semifinale del Thailand Open (WTA 250 di Hua Hin), la sua quarta in carriera, persa contro Diana Shnaider. Prima di Hua Hin si era fermata agli ottavi (di fatto il secondo turno) a Auckland e Hobart, al primo turno all'Australian Open.
La prima edizione del torneo nel 2023 si è conclusa con due prime volte. In singolare Marta Kostyuk ha sconfitto Varvara Gracheva in una finale fra due giocatrici mai arrivate a giocarne una nel circuito WTA prima di allora. In doppio Erin Routliffe e Aldila Sutjiadi hanno vinto il primo titolo WTA in coppia battendo in finale Nicole Melichar-Martinez e Ellen Perez.