-
Wta

WTA Adelaide: Pegula raggiunge Keys in finale (live dalle 6.30 su SuperTennis)

La n. 1 del tabellone se la vedrà con la sua connazionale, campionessa ad Adelaide nel 2022 (dalle 6.30 live su SuperTennis). Ad Hobart, finale tra Mertens e Kessler (live dalle 3).

di | 10 gennaio 2025

Pegula in campo nel WTA 500 di Adelaide (Getty Images)

Pegula in campo nel WTA 500 di Adelaide (Getty Images)

Sarà una finale completamente americana a decidere la campionessa dell’Adelaide International, secondo WTA 500 della stagione 2025, con un montepremi di 1.064.510 dollari in palio. Come a Brisbane, una settimana fa, dalla parte alta è giunta all’ultimo atto la testa di serie n. 1. Jessica Pegula, infatti, ha sconfitto 76(4) 63 la kazaka Yulia Putintseva (n. 25), e col favore del pronostico affronterà ora Madison Keys (n. 20 WTA), già vincitrice nell’edizione del 2022, e venuta oggi a capo del “rebus” Luidmilla Samsonova (n. 26) grazie al suo ritiro nel terzo set. Nell’Hobart International (WTA 250) a giocarsi il titolo saranno invece Elise Mertens (n. 34) e Mccartney Kessler (n. 67).

ADELAIDE, FINALE TRA AMICHE

Ad Adelaide, il programma era cominciato nella mattinata italiana proprio con la vittoria di Keys, con un punteggio “stoppato” sul 57 75 30 dopo il ritiro di Samsonova, a due ore e due minuti dall’inizio del match. La svolta è arrivata nell’undicesimo game del secondo set, quando – avanti 40/0 – Samsonova ha ceduto la battuta senza più vincere alcun game dopo una partita di ottimo livello.

"Ovviamente non è il modo in cui vuoi vincere una partita, con un ritiro, ma penso di essere stata molto orgogliosa di me stessa oggi, di essere riuscita a restare in partita", ha detto Keys, che al termine della contesa vantava 37 vincenti e solo 14 gratuiti. Un torneo veramente di alto livello il suo, in cui ha eliminato (contando anche Samsonova) ben quattro giocatrici tra le prime 30 del ranking, incluse Beatriz Haddad Maia (n. 16), la campionessa in carica Jelena Ostapenko (n. 17) e Daria Kasatkina (n. 9).

Con Pegula, però, sarà una partita particolare, data la loro grande amicizia. "Stavo letteralmente mandando messaggi a Keys 20 minuti prima di giocare", ha detto Pegula dopo il match. "Ero senza elettroliti. Ho pensato: 'Ehi, posso prenderne un po' in prestito? So che giochiamo domani, ma ho bisogno di idratazione!' ... Stiamo giocando un buon tennis. Vorrei che ci incontrassimo ogni volta in finale".

La n. 7 al mondo, è approdata in finale con una vittoria meno appariscente della connazionale, ma mostrando grande solidità nei momenti concitati del match contro Putintseva. Nel primo parziale, la tennista di Buffalo ha anche sprecato un break di vantaggio, gestendo tuttavia molto bene il tie-break conclusivo dopo un fortunato nastro nell’ottavo punto. Nel secondo, al contrario, lo strappo arrivato nel sesto game è bastato per chiudere dopo due ore e nonostante 37 errori non forzati.

Domani, Keys giocherà per vincere il nono titolo della sua carriera, mentre Pegula il settimo. I precedenti nel circuito maggiore sono in perfetta parità, 1-1: l’ultima volta, agli ottavi dello US Open 2023, la n. 20 lasciò appena quattro giochi (61 63) alla sua amica.

F8F48B94-3258-4A3A-8F9B-8D3B2D2DC4D4
Play

HOBART, MERTENS CERCA IL BIS CONTRO KESSLER

Anche ad Hobart, come detto per Keys, ci sarà un volto ben noto al pubblico in finale. Per Mertens, n. 2 del seeding, quella di domani sarà infatti la quarta finale in Tasmania dopo i successi del biennio 2017-18 e la sconfitta di 12 mesi fa contro Emma Navarro. Di fronte a lei, in semifinale, si sono infrante le speranze della talentuosa diciottenne australiana Maya Joint, sconfitta 62 63.

Kessler, dal canto suo, ha faticato molto di più per spuntarla sull’armena Elina Avanesyan, n. 6 del seeding (46 63 64. Era avanti per 4-2, quest’ultima, nel set decisivo, ma la reazione dell’americana è stata poderosa, e i quattro giochi finali hanno concretizzato per lei la seconda finale sul circuito WTA. La prima, in realtà, le ha sorriso, portandola a sollevare il trofeo nel WTA di Cleveland e regalandole il best ranking di n. 63.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti