Al Livesport Prague Open (Wta 250) la giapponese, ritiratasi l'anno scorso proprio contro Noskova, ha trionfato in due set
07 agosto 2023
Dopo l'ennesima interruzione si è disputata la finale del Livesport Prague Open e ad aggiudicarsela è stata la giapponese Nao Hibino che in due set - 64 61 - ha superato la ceca Linda Noskova vendicando così il risultato dell'ultima edizione del torneo quando fu proprio lei a doversi ritirare contro la stessa avversaria dopo aver perso il primo set e in svantaggio 42 nel secondo. Il successo consente alla nipponica di guadagnare ben cinquantadue posizioni nel ranking issandola in 84° posizione. Entrambe deficitarie alla battuta con poco più del 50% di prime palle messe in campo, Hibino ha concesso, annullandola, una sola palla break alla sua avversaria convertendo invece due delle sette occasioni in suo favore. Vinto il primo parziale, Noskova ha provato a rientrare in partita aggiudicandosi però solo un game dei quattro giocati sul proprio servizio nel secondo set conclusosi in appena mezz'ora di gioco. Un'epilogo rapido per un torneo il cui svolgimento è stato invece rallentato dalla pioggia in numerose occasioni, non ultima quella odierna legata a una finale che avrebbe dovuto giocarsi ieri.
Linda Noskova (n.71 Wta) è la prima finalista dell'Open di Praga grazie alla vittoria ottenuta in due set - 61 61 - contro la tedesca Tamara Korpatsch (n.99 Wta). Partita mai in discussione con la ceca brava a scappar via subito nel punteggio grazie a un doppio break e ad annullare tre palle break che avrebbero permesso alla tedesca di portarsi sul 5-2 e servizio. Nel secondo set, respinti gli assalti di Korpatsch sotto forma di due altre palle break annullate nel primo game, Noskova ha strappato due volte consecutivamente il servizio alla sua rivale chiudendo il match poco dopo l'ora di gioco alla prima occasione utile. Il successo fa della ceca la nuova virtuale n.52 del mondo, posizione che potrebbe ulteriormente migliorare in caso di vittoria finale proiettandola a ridosso della top40.
La seconda semifinale tra la rumena Jacqueline Cristian (n.122 Wta) e Nao Hibino è stata poi interrotta sul punteggio di 64 (2)67 52 in favore della giapponese n.136 del mondo. Dopo due interruzioni per pioggia intorno alle 19.30 locali è infatti arrivato il comunicato ufficiale dagli organizzatori del torneo col quale si dava annuncio della cancellazione del programma di gioco e del suo rinvio al giorno dopo. Tornate in campo lunedì mattina, pochi minuti sono bastati alla giapponese per aggiudicarsi il match col punteggio definitivo di 64 (2)67 63.
(r.g.)