Nel “Porsche Tennis Grand Prix” la kazaka (n.4) batte in tre set la polacca regina del tennis mondiale, bi-campionessa in carica sulla terra indoor tedesca. L’ucraina supera in due set la ceca Vobdrousova (n.6)
di Tiziana Tricarico | 20 aprile 2024
Quel che è già certo è che ci sarà un nome nuovo nell’albo d’oro del “Porsche Tennis Grand Prix” (WTA 500 - montepremi 802.237 dollari) che si sta avviando alla conclusione sulla terra rossa indoor della “Porsche Arena” di Stoccarda, in Germania. Sì perché in semifinale la kazaka Elena Rybakina, n.4 del ranking, e del seeding, ha eliminato per 63 46 63, dopo una battaglia di oltre due ore e tre quarti, la polacca Iga Swiatek, regina del tennis mondiale e bi-campionessa in carica (sempre superando in finale la bielorussa Sabalenka), firmando il 25esimo successo in stagione contro appena 4 sconfitte. Nessuna ha vinto così tanti match (Swiatek si ferma a quota 24, anche lei con quattro sconfitte).
Per la 24enne di origini moscovite si è trattato della quarta vittoria in sei confronti con la 22enne polacca, imbattuta a Stoccarda da dieci incontri consecutivi. Elena ha raggiunto così la quinta finale (la 19esima complessiva con 7 titoli vinti) in una stagione dove ha già conquistato i trofei di Brisbane e Abu Dhabi. E’ la prima giocatrice a raggiungere così tante volte l’ultimo atto di un torneo nei primi quattro mesi dell’anno dai tempi di Victoria Azarenka (2012).
Elena #Rybakina ends Iga Swiatek‘s Stuttgart winning streak to reach her first Porsche Tennis Grand Prix Final! Congratulations! ???? #porschetennis #PTGP24 pic.twitter.com/6YWJZfGd6V
— Porsche Tennis (@PorscheTennis) April 20, 2024