-
Wta

Bronzetti si prende la rivincita con Trevisan: è nei quarti a Rabat

Nel 250 sulla terra rossa del Marocco la romagnola vince in due set il derby tra “past champion” con Trevisan. Sfortunata Rosatello, proveniente dalle qualificazioni: si è ritirata per un infortunio dopo appena quattro giochi del match contro Rachimova: sarà dunque la russa giovedì l’avversaria nei quarti di Cocciaretto (n.7)

di | 22 maggio 2024

Lucia Bronzetti (foto Sposito/FITP)

Dopo Elisabetta Cocciaretto, anche Lucia Bronzetti stacca il pass per i quarti di finale del “Gran Prix Sar la Princesse Lalla Meryem”, torneo WTA 250 dotato di un montepremi di 267.082 dollari che si sta disputando sulla terra rossa di Rabat, in Marocco.

In un derby tricolore tra “past champion” la 25enne riminese di Villa Verucchio, n.48 WTA e quarta testa di serie, nonché campionessa in carica, ha battuto per 62 63, in un’ora e 37 minuti di partita, Martina Trevisan, n.88 WTA, vincitrice dell’edizione del 2022.

“Non è facile giocare contro un’amica e contro una giocatrice esperta come lei - il commento a caldo di Bronzetti - ho cercato di rimanere concentrata e di sfruttare le occasioni. Qui a Rabat mi trovo bene. Prossima avversaria? Non so ancora chi sarà, per il momento mi concentro sul doppio che tra un po’ dovrò giocare”.

Il derby. Tanto vento e condizioni di gioco ancora complicate. La 30enne mancina di Firenze aveva vinto in due set l’unico precedente con la romagnola, disputato proprio a Rabat, nelle semifinali del 2022. Primo set equilibrato fino al 3-2 per Lucia: nel sesto gioco Martina offre le prime due palle-break dell’incontro e sulla seconda di queste la romagnola sale 4-2. Bronzetti, dopo aver annullato all’avversaria due chance per il contro-break, allunga sul 5-2 e poco dopo, con il quarto game di fila incamera il 6-2.

Trevisan reagisce in avvio di seconda frazione prendendo per due volte un break di vantaggio (1-0 e 2-1) ma in entrambe le occasioni non riesce a confermarlo. Nel sesto gioco riesce a tirarsi fuori dalla buca recuperando da 0-40 ed annullando un’ulteriore palla-break (3-3). Di nuovo problemi per Martina al servizio anche nell’ottavo gioco: stavolta la tradisce anche il diritto - prima uno in rete, poi un secondo abbondantemente lungo - ed il break per Lucia arriva (5-3). E poco dopo la riminese archivia la pratica con un delizioso drop-shot di rovescio (6-3). Bello l’abbraccio tra le due.

Giovedì nei quarti Bronzetti dovrà vedersela con la statunitense Peyton Stearns, n.81 del ranking, che ha lasciato solo quattro game alla cinese Xiyu Wang, n.62 WTA e sesta testa di serie (che all’esordio aveva eliminato in due set tirati la qualificata Nuria Brancaccio, n.286 WTA). Tra la romagnola e la 22enjne di Cincinnati, Ohio, non ci sono precedenti.

Camilla Rosatello al servizio (foto Twiter PLO 2023)

E’ durato invece appena trenta minuti il match di secondo turno di Camilla Rosatello: la 28enne di Saluzzo, n.294 del ranking, promossa dalle qualificazioni - protagonista all’esordio nel main draw dell’eliminazione della cinese Yuan, n.36 WTA e prima testa di serie del torneo - si è ritirata a metà del primo set contro la russa Kamilla Rachimova, n.105 del ranking, sul punteggio di 4-0 (40-15) per quest’ultima, a causa di un problema alla coscia destra.

Sarà dunque la 22enne di Ekaterinburg giovedì l’avversaria nei quarti di Elisabetta Cocciaretto: la 23enne di Fermo, n.52 del ranking e settima favorita del seeding, dopo aver regolato in due set la marocchina Kabbaj, n.566 WTA, si era infatti ripetuta martedì contro la cinese Bai, n.99 WTA. Tra la marchigiana e la russa non ci sono precedenti.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti