Chiudi

-
Wta

Iasi: Trevisan e Brancaccio subito fuori

Nell'"Unicredit Open" Martina, sesta testa di serie, perde la maratona contro la qualificata statunitense Lepchenko. La lucky loser Nuria cede in due set alla rumena Cristian (n.3). La prima favorita del seeding è la giovane russa Mirra Andreeva, già approdata al secondo turno

di | 22 luglio 2024

Martina Trevisan (foto Sposito/FITP)

Giornata storta per le due azzurre in gara nell'"UniCredit Iasi Open" (WTA 250 - montepremi 267.082 dollari), fino allo scorso anno categoria WTA 125, che si sta disputando sui campi in terra battuta della città della Romania. 

Semaforo rosso già al primo turno per Martina Trevisan: la 30enne mancina di Firenze, n.74 WTA e sesta testa di serie, ha ceduto per 57 75 63, dopo una battaglia di oltre tre ore, alla statunitense Varvara Lepchenko, n.187 del ranking. La 38enne nata a Tashkent si è così presa la rivincita per la sconfitta rimediata dalla giocatrice toscana al secondo turno delle qualificazioni dello Us Open (cemento) nel 2018.In una partita dove servire è stato uno svantaggio: ben 20 i break equamente suddivisi nei tre set.

Sono due mesi, da Rabat a fine maggio, che Martina non riesce a vincere un match nel tour maggiore. Dopo la parentesi vittoriosa nel WTA 125 di Bastad un paio di settimane fa, sono attivate due sconfitte molto simili nel punteggio la scorsa settimana a Palermo contro l’olandese Rus ed ora a Iasi contro Lepchenko, sempre al termine di grandi battaglie. Anche stavolta Trevisan ha iniziato nel migliore dei modi portando a casa per 7-5 un primo set dove pure era sotto 5-3. Nel secondo parziale ha recuperato per ben tre volte un break di svantaggio prima di perderlo per 6-4 ma nella frazione decisiva è rimasta in partita solo fino al 2-2: poi Lepchenko è volta sul 5-2 con doppio break, ne ha restituito uno dopo aver mancato due match-point (5-3) ma poi ha chiuso 6-3.

Nuria Brancaccio (Foto GAME)

Nulla da fare anche per Nuria Brancaccio: la 24enne di Torre del Greco, n.251 WTA, battuta proprio da Lepchenko al turno decisivo delle qualificazioni e ripescata come lucky loser, è stata eliminata all’esordio nel main draw per 62 64, in poco meno di un’ora e mezza di gioco, dalla rumena Jaqueline Cristian, n.61 del ranking e terza favorita del seeding.

Dopo un primo set piuttosto a senso unico, dove in quattro turni di battuta Brancaccio ha subito due break (e in un altro ha annullato due palle-break), nella seconda frazione la tennista italiana è stata brava a risalire da 1-4 a 4 pari prima di cedere il servizio per la quarta volta nel match proprio nel decimo game.

Per la 26enne di Bucarest si è trattato del terzo successo in altrettanti confronti diretti con la tennista campana (al primo turno del WTA 250 di Palermo nel 2021 e negli ottavi del WTA 125 di Bari nel 2023, sempre sulla terra, i due precedenti).

A guidare il seeding è la 17enne russa Mirra Andreeva, n.32 WTA, regolarmente approdata al secondo turno.

LIVE SCORE

ORDINE DI GIOCO

TABELLONI


    Non ci sono commenti