-
Wta

Swiatek inarrestabile a Doha: 11ª vittoria di fila!

Nel primo WTA 1000 della stagione continua l’imbattibilità della numero uno del mondo che nei quarti lascia solo quattro giochi ad Azarenka: prossima avversaria - venerdì - la ceca Pliskova che supera con due tie-break la rediviva giapponese Osaka. In semifinale anche la kazaka Rybakina (n.3), che stoppa la canadese Fernandez, e la russa Pavlyuchenkova, che sconfigge la statunitense Collins

di | 15 febbraio 2024

Iga Swiatek esulta (foto Getty Images)

E sono 11! Stiamo parlando dei match vinti consecutivamente da Iga Swiatek nel “Qatar TotaleEnergies Open” (WTA 1000 - montepremi 3.211.715 dollari) che si sta avviando alle battute conclusive sui campi in cemento del Khalifa International Tennis Complex di Doha, in Qatar.

Nel quarto tra regine Slam la polacca, n.1 del ranking, bi-campionessa in carica - Iga ha trionfato in Qatar nel 2022 superando l’estone Kontaveit e lo scorso anno battendo la statunitense Pegula - ha regolato per 64 60, in poco meno di un’ora e un quarto di partita, la bielorussa Viktoria Azarenka, n.31 WTA.

 

La 22enne di Varsavia, che era avanti 2-1 nel bilancio dei precedenti con la 34enne di Minsk ed aveva vinto proprio gli ultimi due, ha preso un break di vantaggio in avvio, lo ha restituito immediatamente, per giunta a zero (1-1) e nell’ottavo gioco ha dovuto annullare un’altra palla-break.

Ma improvvisamente qualcosa e cambiato: è stata lei nel game successivo a strappare la battuta ad Azarenka e poco dopo ad archiviare il primo set per 6-4.

E poi non c’è stata più storia, ovvero “trattamento-Swiatek” e “bagel” (6-0) finale.

Prossima avversaria per Iga una Karolina sempre più convincente.

Karolina Pliskova colpisce di rovescio (foto Getty Images)

Nell’altra sfida tra ex number one Pliskova, risalita al n.59 del ranking grazie al titolo, il 17esimo in carriera (il primo dopo oltre quattro anni), vinto domenica scorsa sul veloce indoor di Cluj-Napoca in Romania, si è infatti imposta per 76(6) 76(5), in poco meno di un’ora e tre quarti, su Naomi Osaka, tornata a disputare un quarto di finale dopo quasi due anni (Miami 2022 quando raggiunse la finale prima di cedere a Swiatek).

La giapponese, attualmente n.747 del ranking, è rientrata a gennaio nel tour a Brisbane dopo lo stop per maternità.

La 31enne di Louny pare proprio aver ritrovato il mood dei giorni migliori, lei che è stata in vetta al ranking, seppure per sole otto settimane tra luglio e settembre del 2017: contro la 26enne di Osaka ha messo a segno la nona vittoria consecutiva.

Karolina ha dovuto recuperare da 0-2 in entrambi i set ma nei tie-break è stata micidiale, soprattutto in quello di un secondo set che poteva anche sfuggirle dopo che Naomi aveva annullato un match-point nel decimo gioco e due nel dodicesimo.

Swiatek ha vinto tutte e tre le sfide precedenti contro Pliskova, la più recente al secondo turno di Montreal lo scorso anno.

Nella semifinale della parte bassa si affronteranno invece Elena Rybakina ed Anastasia Pavlyuchenkova.

Nei quarti la kazaka Rybakina, risalita al n.4 del ranking dopo il successo ad Abu Dhabi di domenica scorsa (il secondo del 2024 dopo Brisbane), terza testa di serie, ha battuto 64 62, in un’ora e 34 minuti, la canadese Leylah Fernandez, n.38 WTA, centrando la 14esima vittoria e la terza “semi” in stagione.

Per Elena, apparsa un po’ stanca e meno brillante del solito, non è certo stata una passeggiata come il punteggio potrebbe far pensare.

La 24enne di origini moscovite ha dovuto subire il grande inizio di partita della 21enne di Montreal volata sul 4-1: poi però Rybakina si è svegliata ed ha infilato sei giochi di fila che le hanno permesso di chiudere 6-4 il primo set e di partire bene anche nel secondo.

Fernandez è rimasta in corsa fino al 2 pari ma poi ha finito per perdere tutti gli ultimi quattro game.

La russa Pavlyuchenkova, n.32 del ranking, si è invece sbarazzata per 75 64, anche lei in un’ora e 34 minuti di gioco, della statunitense Danielle Collins, n.63 WTA, promossa dalle qualificazioni, raggiungendo per la quarta volta in carriera il penultimo atto in un WTA 1000.

Anastasia si è complicata la vita nel primo set quando, avanti 5-2, si è fatta riagganciare sul 5 pari, e in avvio di seconda frazione, quando ha dovuto recuperare da 0-2 prima di riuscire siglare quello che per la 32enne di Samara è stato il primo successo in quattro sfide con la 30enne di St. Petersburg, che già ha annunciato che questa sarà la sua ultima stagione nel tour.

Pavlyuchenkova ha vinto in tre set combattutissimi l’unico precedente con Rybakina, disputato nei quarti sulla terra del Roland Garros nel 2021 (quando “Nastia” si sarebbe poi spinta fino alla finale, battuta sul più bello da Krejcikova).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti