Nel “BNP Paribas Warsaw Open” Lucrezia supera in due set la giovane ceca (n.7). Lunedì forfait Giorgi (n.6) per un problema al polso. Swiatek guida il seeding. Live su SuperTennis e SuperTennix
di Tiziana Tricarico | 25 luglio 2023
Bell’esordio di Lucrezia Stefanini nel “BNP Paribas Warsaw Open” (WTA 250 - montepremi 259.303 dollari) che si sta disputando sui campi in cemento di Varsavia, in Polonia.
La 25enne di Carmignano, n.108 WTA, ha eliminato 61 76(4), in poco meno di due ore di gioco, la baby prodigio ceca Linda Fruhvirtova, n.55 del ranking e settima favorita del seeding, dominando il primo set e recuperando per tre volte un break di svantaggio nel secondo.
Tra la tennista toscana, che gioca a due mani sia il diritto che il rovescio, e la 18enne di Praga non c’erano sono precedenti. Primo set a senso unico, con la ceca che dopo aver tenuto il primo turno di battuta perde i tre successivi, permettendo all’azzurra di chiudere rapidamente 6-1. Nella seconda frazione il match si fa decisamente equilibrato: Fruhvirtova prende un break di vantaggio in avvio (2-0) e Stefanini è già brava ad evitare, al termine di un game da 20 punti, che diventino due (2-1). Non solo, mette a segno il contro-break a zero (2-2). Altro turno di servizio lungo (16 punti) che però stavolta, nonostante il ricorso ripetuto al rovescio in back, Lucrezia perde (3-2).
La 18enne di Praga prova un secondo allungo (4-2) difendendo il vantaggio fino al 5-3, ma la giocatrice toscana non molla, torna a dominare gli scambi da fondo e nel decimo game, vinto a zero, mette a segno il contro-break riagguantando la sua avversaria sul 5 pari. Fruhvirtova si prende per la terza volta un break di vantaggio (6-5) ma nel dodicesimo gioco, avanti 30-15, perde gli ultimi tre punti (compreso un doppio fallo sul 30 pari) e a decidere è il tie-break. La ceca continua a commettere doppi falli e Stefanini prova l’allungo (3-1, 4-2, 5-3). L’azzurra arriva al triplo match-point (6-3): sul primo mette lunga la risposta ma sul secondo il suo diritto incrociato stretto costringe l’avversaria all’errore (7-4).
Al secondo turno Stefanini dovrà vedersela con la britannica Jodie Burrage, n.95 WTA: anche quella tra la giocatrice toscana e la 24enne di Kingston upon Thames è una sfida inedita.

Lunedì forfait di Camila Giorgi: la 31enne di Macerata, n.50 WTA e sesta testa di serie, che avrebbe dovuto affrontare la tedesca Tatjana Maria, n.65 del ranking, ha rinunciato poco prima di scendere in campo per un problema al polso.
A guidare il seeding è la beniamina di casa, la polacca Iga Swiatek, regina del tennis mondiale.