-
Wta

Swiatek-Sabalenka di nuovo in finale a Madrid

Alla Caja Magica per il secondo anno di fila la polacca numero uno del mondo è approdata alla sfida per il titolo grazie al successo in due set sulla statunitense Keys (n.18). Sabalenka interrompe la serie di 16 vittorie di fila di Rybakina

di | 02 maggio 2024

Tutta la grinta di Iga Swiatek (foto Getty Images)

Grazie alla 29esima vittoria in stagione Iga Swiatek ha centrato l’ingresso nella finale del “Mutua Madrid Open”, WTA 1000 dotato di un montepremi di 8.770.480 euro che si sta avviando alle battute conclusive sulla terra rossa della Caja Magica di Madrid, in Spagna (combined con un Masters 1000 Atp).

Per la numero uno del mondo è la 24esima sfida per il titolo della carriera (19 i trofei messi in bacheca), la terza in stagione (ha vinto le due precedenti: Doha ed Indian Wells), la seconda consecutiva sulla terra madrilena (lo scorso anno fu stoppata da Sabalenka).

In semifinale la 22enne di Varsavia, n.1 del ranking, ha liquidato per 61 63, in un’ora e dieci minuti di partita, la statunitense Madison Keys, n.20 WTA e 18esima testa di serie.

Swiatek è diventata così la giocatrice più giovane dai tempi di Martina Hingis (ad Amburgo nel 2000) a raggiungere 10 finali WTA su terra battuta.

La 29enne di Rock Island, Illinois, puntava al terzo scalpo top ten questa settimana dopo i successi su Gauff (n.3) e Jabeur (n.9) anche perché, pur sotto per 2-1 nel bilancio dei confronti diretti con la polacca, si era imposta proprio nell’ultimo, disputato negli ottavi di Cincinnati nel 2022.

Ed invece Iga non le ha concesso chance, salvando tutte le 3 palle-break concesse. La polacca ha anche vinto il 64% dei punti in risposta sulla seconda di servizio di Keys ed ha convertito 4 delle 5 palle-break offerte dalla statunitense.

Sabato Swiatek si giocherà il titolo con la bielorussa Aryna Sabalenka (in campo come atleta neutrale), n.2 WTA e seconda testa di serie nonché campionessa in carica (ha firmato anche l’edizione del 2021).

Sabalenka ha fermato 16 75 76(5) la kazaka Elena Rybakina, n.4 del ranking e del seeding (la giocatrice più vincente di questo 2024 con 30 successi a fronte di 4 sconfitte), che sulla terra rossa aveva vinto le ultime 16 partite giocate. E' diventata così la giocatrice ad aver perso più game nel percorso fino alla finale a Madrid da quando il torneo è stato introdotto nel calendario WTA, nel 2009.

S wiatek e Sabalenka si affrontano da numero 1 e 2 del mondo per la terza volta sulla terra battuta. Negli ultimi 40 anni, rivelano i dati Opta, solo Martina Navratilova e Chris Evert si sono incontrate più volte su questa superficie da n.1 e 2 WTA.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti