La russa Pavlyuchenkova guida il seeding dell’“Open Capfinances Rouen Métropole”. Nelle qualificazioni Brancaccio eliminata all’esordio dalla rumena Ruse, quinta testa di serie
di Tiziana Tricarico | 13 aprile 2024
Primi turni un po’ da incubo per le due azzurre al via nel tabellone principale dell’“Open Capfinances Rouen Métropole” (WTA 250 - montepremi 232.244 dollari), promosso quest’anno alla categoria superiore (fino al 2023 era un WTA 125), che si sta disputando sui campi in terra rossa del “Kindarena Sports Complex” del capoluogo della Normandia, nella Francia settentrionale.
Martina Trevisan, n.78 WTA, debutterà contro la giapponese Naomi Osaka, n.193 WTA, in gara con il ranking protetto. Tra la 30enne mancina di Firenze e la 26enne ex regina del tennis mondiale - rientrata a gennaio dopo un anno e mezzo di stop prima per problemi personali e poi per maternità - non ci sono precedenti.
Elisabetta Cocciaretto, n.55 WTA, dovrà invece vedersela subito con la francese Caroline Garcia, n.23 del ranking e seconda favorita del seeding. La 30enne di Saint-Germain-en-Laye si è imposta in tutte e tre le sfide precedenti con la 23enne di Fermo, la più recedente negli ottavi del WTA sulla terra di Varsavia nel 2022.
Sia Osaka che Garcia sono reduci dal week-end di Billie Jean King Cup (l’Italia, in quanto finalista, era automaticamente qualificata alle Finals di novembre a Valencia).
A guidare il seeding è la russa Anastasia Pavlyuchenkova, n.22 del ranking.
Nelle qualificazioni eliminata all’esordio Nuria Brancaccio: la 23enne di Torre del Greco, n.288 del ranking, ha ceduto per 76(5) 64, in un’ora e 54 minuti, alla rumena Elena-Gabriela Ruse, 26enne di Bucarest, n.162 WTA e quinta testa di serie delle “quali”.