-
Wta

Rouen: Trevisan, che sfida contro Osaka!

Elisabetta Cocciaretto arriva a due punti dalla vittoria contro la francese Garcia, seconda testa di serie. La russa Pavlyuchenkova guida il seeding dell’“Open Capfinances Rouen Métropole”

di | 17 aprile 2024

La delusione di Elisabetta Cocciaretto (foto Getty Images)

La delusione di Elisabetta Cocciaretto (foto Getty Images)

Sfiora l’impresa Elisabetta Cocciaretto nel primo turno dell’“Open Capfinances Rouen Métropole” (WTA 250 - montepremi 232.244 dollari), promosso quest’anno alla categoria superiore (fino al 2023 era un WTA 125), che si sta disputando sui campi in terra rossa del “Kindarena Sports Complex” del capoluogo della Normandia, nella Francia settentrionale.

La 23enne di Fermo, n.55 WTA, ha ceduto per 61 36 75, dopo quasi due ore di lotta, alla francese Caroline Garcia, n.23 del ranking e seconda favorita del seeding. A fare la differenza gli 11 ace tirati giù dalla “padrona di casa” (contro 5 doppi falli: 4 contro 8 il bilancio dell’azzurra) e la percentuale maggiore di punti realizzati con la prima di servizio (77.6% contro 63.2%).

La 30enne di Saint-Germain-en-Laye ha così firmato il quarto successo i altrettante sfide contro la marchigiana. Ma stavolta ha rischiato davvero tanto.

Dopo un primo set dominato (6-1), con le uniche due palle-break concesse e salvate nel quinto gioco, nel secondo parziale la partita si è fatta davvero equilibrata.

La svolta nel quinto gioco quando Elisabetta ha annullato una palla-break (3-2): in quello successivo situazione ribaltata con la “padrona di casa” che però sulla palla-break ha commesso doppio fallo (4-2). Cocciaretto ha confermato il vantaggio (5-2) e lo ha difeso pareggiando il conto (6-3).

Garcia ha iniziato ad innervosirsi ed a giocare sempre più contratta: Cocciaretto al contrario ha lasciato andare il braccio e nel terzo game della frazione decisiva ha tolto di nuovo la battuta a Caroline salendo poi 3-1.

Nel sesto gioco l’azzurra ha salvato una chance per il contro-break francese (4-2), nell’ottavo ha recuperato da 0-30 e nel nono, con Garcia al servizio, è arrivata a due punti dalla vittoria prima che la 30enne di Saint-Germain-en-Laye recuperasse da 0-30 infilando quattro punti consecutivi (5-4).

Galvanizzata Caroline ha ritrovato fiducia, nel decimo gioco ha messo a segno il contro-break e di slancio ha chiuso poi 7-5 togliendo ancora la battuta a Cocciaretto dopo che quest’ultima aveva mancato due opportunità di trascinare il set al tie-break. Peccato.

Il rovescio di Martina Trevisan (Getty Images)

In tabellone c’è anche Martina Trevisan, n.78 WTA, che debutterà mercoledì contro la giapponese Naomi Osaka, n.192 WTA, in gara con il ranking protetto. Tra la 30enne mancina di Firenze e la 26enne ex regina del tennis mondiale - rientrata a gennaio dopo un anno e mezzo di stop prima per problemi personali e poi per maternità - non ci sono precedenti.

A guidare il seeding è la russa Anastasia Pavlyuchenkova, n.22 del ranking.

LIVE SCORE

ORDINE DI GIOCO

TABELLONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti