Chiudi
Nel 250 sulla terra rossa del Marocco la piemontese, promossa dalle qualificazioni, vince in tre set la maratona con la cinese: la marchigiana (n.7) regola in due set la marocchina Kabbaj. Brancaccio, anche lei qualificata, cede in due set lottati alla cinese Wang (n.6). In tabellone anche Trevisan, vincitrice dell’edizione del 2022, e Bronzetti (n.4), campionessa in carica
di Tiziana Tricarico | 20 maggio 2024
Impresa di Camilla Rosatello nel primo turno del “Gran Prix Sar la Princesse Lalla Meryem”, torneo WTA 250 dotato di un montepremi di 267.082 dollari che si sta disputando sulla terra rossa di Rabat, in Marocco.
La 28enne di Saluzzo, n.294 del ranking, promossa dalle qualificazioni, ha eliminato per 76(7) 16 64, dopo due ore e 35 minuti di lotta, la cinese Yue Yuan, n.36 WTA e prima testa di serie del torneo. Da segnalare che nel primo parziale la piemontese ha annullato ben 12 set point (3 nel decimo gioco, 3 nell’undicesimo, 4 nel dodicesimo e 2 nel tie-break) e che nella frazione decisiva, dopo essersi fatta recuperare una prima volta un break di vantaggio (da 4-3 a 4-4), ha chiuso al decimo game, non prima però di aver dovuto annullare due chance per il cinque pari alla sua avversaria. Dopo il match-point l'abbraccio al coach-fidanzato Francesco Bessire e l'abbraccio all'amica Dalila Spiteri (battuta al turno decisivo delle "quali").
After saving 12(!!) set points in the first set ??
— wta (@WTA) May 20, 2024
Italy's Camilla Rosatello defeats top seed Yuan, who is ranked 258 places above her, to reach the Rabat last 16!#WTARabat pic.twitter.com/9I243h1Fgo
Mercoledì Rosatello si giocherà un posto nei quarti con la russa Kamilla Rachimova, n.105 del ranking, mai affrontata in carriera.
Bene anche Elisabetta Cocciaretto. La 23enne di Fermo, n.52 del ranking e settima favorita del seeding, ha regolato per 63 64, in un’ora e tre quarti di partita, la marocchina Yasmine Kabbaj, n.566 WTA. Prossima avversaria per la marchigiana - già martedì - la cinese Zhuoxuan Bai, n.99 WTA (sfida inedita).
Semaforo rosso, invece, Per Nuria Brancaccio. La 23enne di Torre del Greco, n.286 del ranking, anche lei qualificata, ha ceduto per 76(5) 75, dopo quasi due ore e un quarto di lotta, all’altra cinese Xiyu Wang, n.62 WTA e sesta testa di serie. La giocatrice campana ha lottato alla pari con la tennista asiatica recuperando una volta un break di svantaggio nel primo set e tre volte nel secondo.
In tabellone ci sono altre due azzurre, che hanno già iscritto entrambe il proprio nome nell’albo d’oro del torneo: entrambe debuttano martedì. Martina Trevisan, 30enne mancina di Firenze, n.88 WTA, vincitrice dell’edizione del 2022, trova dall’altra parte della rete la giapponese Nao Hibino, n.96 del ranking, sempre sconfitta nelle tre sfide precedenti (la più recente al secondo turno di Miami lo scorso anno).
Lucia Bronzetti, 25enne riminese di Villa Verucchio, n.48 WTA e quarta testa di serie, nonché campionessa in carica, fa il suo esordio nel torneo affrontando l’altra marocchina Malak El Allami, n.1.134 del ranking (nessun precedente).
Non ci sono commenti