-
Wta

Parma Ladies Open, presentata la quarta edizione

Il sindaco Guerra: "Il torneo oramai è un appuntamento fisso per la città". Manghi: "Il tennis al centro dell'offerta regoionale"

02 maggio 2024

La conferenza stampa di presentazione della quarta edizione del Parma Ladies Open (foto Morabito)

La conferenza stampa di presentazione della quarta edizione del Parma Ladies Open (foto Morabito)

La quarta edizione del Parma Ladies Open presented by Iren, torneo WTA 125 dal montepremi di $115.000 organizzato da MEF Tennis Events e Tennis Club Parma, è stato presentato nella meravigliosa Sala di Rappresentanza della Residenza Municipale. Ben 24 tenniste della Top 100, tra cui le italiane Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto, oltre alla campionessa Slam Sofia Kenin, giocheranno sui campi in terra rossa del circolo emiliano dal 13 al 18 maggio. Considerando anche l’entry list del 2024, la storia della kermesse vanta un totale di 239 titoli nel circuito maggiore sollevati dalle giocatrici presenti in questi anni: tra di loro figurano Serena Williams, Coco Gauff e Maria Sakkari.

Nel corso della conferenza sono intervenuti: il sindaco di Parma, Michele Guerra; il capo della segreteria politica della presidenza della regione Emilia-Romagna, Giammaria Manghi; l’assessore al bilancio e allo sport del Comune di Parma, Marco Bosi; il presidente di Ireti e membro del consiglio di amministrazione di Iren, Giacomo Malmesi; il presidente del Tennis Club Parma, Giampiero Alinovi, il presidente del comitato Emilia-Romagna della FITP, Gilberto Fantini; il vicepresidente vicario di Coni Emilia-Romagna, Vittorio Andrea Vaccaro ed il presidente di MEF Tennis Events, Marcello Marchesini.

Le dichiarazioni del sindaco Guerra – Il primo cittadino ha aperto una conferenza stampa che vede la città di Parma ancora protagonista: “Il Parma Ladies Open è diventato un appuntamento fisso per noi. La squadra organizzativa lavora e collabora costantemente per offrire uno spettacolo sempre migliore a tutti i cittadini. Mi rallegra vedere la presenza di molti patrocinatori oltre a Iren, tutti uniti per promuovere uno sport che in Italia sta crescendo moltissimo e che unisce sempre più giovani”.

Guerra ha inoltre posto l’accento sull’importanza della creazione di una cultura sportiva: “Lo sport garantisce un dialogo tra le generazioni, aggregando tante persone e suscitando interesse collettivo. Sono sicuro che anche quest’anno il torneo sarà un grande successo e ringrazio tutte le parti in causa che rendono possibile la sua realizzazione”.

La gioia di Manghi - “In questi anni abbiamo cercato di portare il grande sport in tutte le città emiliane, proprio perché si tratta di occasioni importanti per valorizzare il territorio. Il tennis, oggi un fenomeno di dimensioni internazionali anche grazie alle gesta dei nostri campioni sia nel femminile che nel maschile, è parte centrale della nostra offerta sportiva, che conterà anche di uno dei gironi di qualificazione della Coppa Davis, previsto a Bologna nel mese di settembre",  ha dichiarato il capo della segreteria politica della presidenza della regione Emilia-Romagna, Giammaria Manghi. 

Lucia Bronzetti in azione

Una entry list piena di Top 100 – L'entry list della quarta edizione del Parma Ladies Open presented by Iren ha un livello tecnico ed una competitività eccezionali. Le rispettive numero 36 e 42 WTA, Marie Bouzkova e Xinyu Wang, saranno le prime due teste di serie di un torneo che vedrà sfidarsi alcune tra le migliori giocatrici della classifica mondiale. Con loro sarà presente anche una campionessa Slam ed ex numero 4 del mondo: la statunitense Sofia Kenin, vincitrice dell’edizione 2020 degli Australian Open e finalista del Roland Garros nello stesso anno, arricchirà ulteriormente il tasso tecnico sui campi del TC Parma.

A completare la Top 3 delle iscritte c’è Lucia Bronzetti; l’attuale numero 46 della classifica mondiale cercherà il grande risultato in terra emiliana, ma non sarà la sola tennista tricolore a lottare per il titolo. L’Italia sarà ben rappresentata da altre due giocatrici simbolo della cavalcata che lo scorso anno ha visto la nazionale femminile giungere all’ultimo atto della Billie Jean King Cup: Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan. In attesa delle consuete wild card, ci sarà anche la campionessa del torneo nel 2022, l’egiziana classe 1996 Mayar Sherif, oltre all’ex numero 14 del ranking mondiale Petra Martic.

La biglietteria è aperta sul sito www.parmaladiesopen.com

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti