-
Wta

Palermo: qualificazioni con 5 italiane in gara

Sulla terra rossa del Country Club ci provano Spiteri, Pedone, Rosatello, Zantedeschi e Brancaccio. Venerdì primo allenamento della campionessa in carica Zheng. Sabato il sorteggio del main draw: forfait di Svitolina e Badosa, out Cocciaretto

12 luglio 2024

Nuria Brancaccio e Giorgia Pedone (foto Palermo Ladies Open)

Nuria Brancaccio e Giorgia Pedone (foto Palermo Ladies Open)

Sono cinque le tenniste italiane al via nelle qualificazioni (il via sabato alle 16) della 35esima edizione del “Palermo Ladies Open” (WTA 250 - montepremi 232.244 euro) di scena sulla terra rossa del Country Club del capoluogo siciliano

Subito due “past champion” per Dalila Spiteri, 27enne di Licata, n.307 del ranking, in gara con una wild card, che deve vedersela con la francese Fiona Ferro, n.156 WTA e prima testa di serie delle “quali”, vincitrice dell’edizione del 2020 (quella della ripresa del tour dopo la pandemia), e per Giorgia Pedone, 19enne “padrona di casa”, n.297 del ranking, opposta alla mancina elvetica Jil Teichman, n.223 WTA e 12esima testa di serie, a segno nel 2019. In entrambi i casi non ci sono precedenti.

Camilla Rosatello, 29enne di Saluzzo, n.292 del ranking, che proprio a Palermo lo scorso anno ha vinto il suo primo match di main draw nel circuito maggiore, è stata sorteggiata al primo turno contro la cinese Xiaodi You, n.210 WTA e decima testa di serie (sfida inedita), Aurora Zantedeschi, 23enne veronese, n.385 del ranking, anche lei wild card, deve vedersela con la bielorussa Ailona Falei, n.182 WTA e quarta testa di serie (nessun precedente), mentre Nuria Brancaccio, 23enne di Torre del Greco, n.271 del ranking, trova dall’altra parte della rete la russa Anastasia Tikhonova, n.188 WTA e settima testa di serie, che ha vinto l’unico precedente, disputato al primo turno dell’ITF di Grado nel 2022.  

Qinwen Zheng in allenamento (foto Palermo Ladies Open)

Primo giorno a Palermo e primo allenamento per Qinwen Zheng, tornata al Country Time Club per difendere il titolo conquistato l’anno scorso in finale su Jasmine Paolini. La tennista cinese, n. 8 della classifica mondiale, ha chiesto ed ottenuto una Wild Card dagli organizzatori. Le altre WC sono andate alla ceca Karolina Muchova (ex n. 8, attualmente 34 del ranking) ed all’australiana Ajla Tomljanovic (n. 136).
 
FORFAIT – Dopo gli impegni a Wimbledon si sono cancellate in extremis dal torneo, l’ucraina Elina Svitolina, e la spagnola Paula Badosa. “Su consiglio del mio staff sanitario non potrò competere a Palermo – ha detto la Svitolina – non vedevo l’ora di giocare davanti al meraviglioso pubblico del Country, ma ho necessità di prendermi cura della mia salute. Spero di tornare a competere nel circuito, non appena avrò recuperato la migliore condizione fisica”.  Fuori causa, ma per lo stesso problema fisico che l’aveva costretta a dare forfait allo Slam sull’erba, anche l’azzurra Elisabetta Cocciaretto.
 
SORTEGGIO – Sabato mattina alle 10.30 nella terrazza a mare dell’Hotel La Torre di Mondello (è l’albergo dove alloggiano quasi tutte le giocatrici) è in programma il sorteggio del tabellone principale che avrà quale testa di serie n. 1 Qinwen Zheng. L’evento (aperto alla stampa), al quale presenzieranno anche Ajla Tomljanovic e  Xinyu Wang, sarà trasmesso in diretta TV su TRM (canale 13 del digitale terreste in Sicilia) e sulle pagine Facebook della stessa emittente e dei Palermo Ladies Open. Le cancellazioni di Svitolina, Badosa, della cinese Yue Yuan, della francese Oceane Dodin e della statunitense Hailey Baptiste, consentono alla rumena Irina Camelia Begu (126 del ranking), vincitrice dell’edizione 2022 del torneo (in finale sull’azzurra Lucia Bronzetti), di entrare nel tabellone principale.
INFO BIGLIETTI - È possibile acquistare biglietti per le singole giornate  e solo fino a  domani l’abbonamento per l’intera manifestazione, online sul circuito Vivaticket (https://www.vivaticket.com/it/venue/country-time-club/517001061) oppure direttamente alla segreteria del circolo in viale dell’Olimpo 5. I prezzi al botteghino per la giornata di domani (sabato 13 luglio) vanno da 5 euro delle Tribuna Monte Pellegrino ai 10 della Tribuna Monte Mario.
 
L'ingresso del pubblico avverrà da Viale dell'Olimpo 1 attraverso l’area della discoteca doveverrà allestito l'Agorà Ladies Open, uno spazio di artigianato, shop e cultura. Gli spettatori potranno ammirare stampe artistiche, ma anche acquistare articoli sportivi dedicati al tennis o prodotti del territorio.
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti