Chiudi

-
Wta

Osorio concede il bis a Bogotà

Nella finale della “Copa Colsanitas” Camila, sesta testa di serie, supera in due set la ceca Bouzkova, prima favorita del seeding. Per la giovane colombiana è il secondo successo sulla terra di casa

di | 07 aprile 2024

La grinta di Camila Osorio (foto Twitter Copa Colsantas)

La grinta di Camila Osorio (foto Twitter Copa Colsantas)

Non c’è niente di meglio che vincere in casa! Questa massima vale sicuramente pe Camila Osorio che ha conquistato a Bogotà i suoi due trofei nel circuito maggiore (su quattro finali disputate). Nella sfida per il titolo della “Copa Colsanitas” (WTA 250 - montepremi 267.082 dollari), sui campi in terra rossa della capitale della Colombia, la 22enne di Cùcuta, n.85 del ranking e sesta favorita del seeding, si è imposta per 63 76(5), in un’ora e 55 minuti di partita, sulla ceca Marie Bouzkova, n.42 WTA e prima testa di serie, bissando il successo siglato nel 2021.

Una vittoria ancora più importante per Camila che contro la 25enne di Praga non solo ci aveva giocato e perso due volte - al secondo turno di Guadalajara 2022 e nei quarti di Nanchang nel 2023, sempre sul cemento - ma non era mai riuscita a vincere più di quattro giochi.

Stavolta il pubblico ha fatto la differenza. Osorio ha perso il servizio in avvio ma poi ha infilato quattro giochi consecutivi (4-1), Bouzkova ha provato a rimanere in scia ma non è riuscita ad impedire alla colombiana di aggiudicarsi il primo set (6-3) alla seconda opportunità.

Sullo slancio Camila ha preso in break di vantaggio anche in avvio di seconda frazione (2-0) ma Bouzkova l’ha riagganciata e superata (3-2). Nell’undicesimo gioco Osorio ha strappato nuovamente la battuta alla ceca (6-5) che però si è ripresa immediatamente il break (6-6), con la 22enne di Cùcuta che ha fallito un match-point.

E a decidere è stato il tie-break. Continuando a far fare il tergicristallo alla sua avversaria, la colombiana si è procurata altri due chance di chiudere (6 a 4): sul primo Camila ha commesso un doppio fallo ma sul secondo (il terzo complessivo) ha potuto finalmente esultare al termine di uno scambio massacrante.  

Nella corsa verso il titolo Osorio ha messo in fila la qualificata canadese Stakusic (n.206 WTA), la rumena Todoni (n.217 WTA), anche lei proveniente dalle qualificazioni, la bi-campionessa in carica, la tedesca Tatjana Maria (n.46 WTA e seconda favorita del seeding), l’unica capace di toglierle un set, e l’azzurra Sara Errani (n.117 WTA).

Grazie ai punti guadagnati nel torneo di casa Camila recupera 22 posizioni risalendo al n.63, lei che vanta un “best ranking” di n.33 firmato esattamente due anni fa.    

TABELLONI


Non ci sono commenti
Loading...