-
Wta

Monastir: Stefanini esce di scena nei quarti

Nel WTA 250 sul cemento Lucrezia cede in due set alla francese Burel, ottava testa di serie. Torneo live su SuperTennis e SuperTenniX

di | 20 ottobre 2023

Lucrezia Stefanini

Finisce nei quarti di finale l’avventura di Lucrezia Stefanini nel “Jasmin Open” (WTA 250 - montepremi 259.303 dollari) che si sta disputando sui campi in cemento di Monastir, in Tunisia.

La 25enne di Carmignano, n.125 WTA, ha ceduto per 63 61, in un’ora e un minuto di partita, alla francese Clara Burel, n.74 del ranking ed ottava testa di serie, che stavolta non si è concessa i suoi soliti vuoti di concentrazione. Sarà dunque la transalpina a sfidare in semifinale la belga Elise Mertens, n.36 WTA e seconda testa di serie (l’altra “semi” è Paolini-Tsurenko).

FAD85CEB-CF90-4426-85CD-2824FFF712E9
Play

Il match. Tra la tennista toscana e la 22enne di Rennes non c’erano precedenti. C’è parecchio vento. Inizio di primo set caratterizzato da cinque break consecutivi: la prima a riuscire a difendere un turno di battuta è la francese che sale 4-2. Lucrezia prova a restare in scia con i suoi “colpi quadrumani” (4-3) ma Burel alza il ritmo degli scambi e non sbaglia più nulla. Risultato: Clara infila un parziale di sette game consecutivi che le permettono di chiudere 6-3 e di schizzare avanti 5-0 nella seconda frazione. Lucrezia, anche se un po’ demoralizzata, ci prova fino all’ultimo: nel sesto gioco annulla un match-point evitando il “bagel” (5-1). Ma nel gioco successivo Burel archivia la pratica con un passante di diritto lungolinea in corsa da applausi (6-1).    

Comunque positiva la settimana di Lucrezia a Monastir. La toscana si è aggiudica all’esordio in rimonta la sfida tricolore contro Camilla Rosatello, n.305 del ranking, promossa dalle qualificazioni: quindi ha concesso appena cinque giochi alla polacca Katarzyna Kawa, n.217 WTA (che aveva eliminato a sorpresa Martina Trevisan, n.38 del ranking e terza favorita del seeding, reduce dalla semifinale ad Hong Kong), centrando per la seconda volta in stagione - ed in carriera - un posto tra le migliori otto di un torneo del circuito maggiore (era già accaduto a fine luglio a Varsavia, quando poi era stata stoppata in tre set dalla tedesca Siegemund). Per la prima semifinale, però, dovrà attendere ancora.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti