-
Wta

Madrid: Paolini dalla parte di Sabalenka. Le avversarie delle azzurre

Nel “Mutua Madrid Open”, quinto WTA 1000 di quest’anno, Jasmine, 12esima testa di serie, entrerà in gara direttamente al secondo turno contro la vincente di Zhu-Jimenez Kasintseva. Per Bronzetti esordio contro una qualificata, Cocciaretto affronta la polacca Linette e Trevisan deve vedersela con la statunitense Stephens. Nelle qualificazioni Errani è al turno decisivo

di | 22 aprile 2024

Il rovescio di Martina Trevisan (foto Getty Images)

Il rovescio di Martina Trevisan (foto Getty Images)

Sono quattro le azzurre ai nastri di partenza del “Mutua Madrid Open”, WTA 1000 dotato di un montepremi di 8.770.480 euro che si disputa sulla terra rossa della Caja Magica di Madrid, in Spagna (combined con un Masters 1000 Atp).

Poco fortunata Martina Trevisan, n.76 del ranking (lo scorso anno alla Caja Magica ha sfiorato l’impresa contro Pegula negli ottavi), che affronta al primo turno la statunitense Sloane Stephens, n.33 WTA, che ha appena vinto a Rouen il suo ottavo titolo in carriera. Tra la 30enne mancina di Firenze e la 31enne di Plantation, Florida, non ci sono precedenti. La vincente di questo match troverà al secondo turno la belga Elise Mertens, n.30 WTA e 28esima testa di serie.

Lucia Bronzetti, n.46 WTA, è stata invece sorteggiata contro una giocatrice proveniente dalle qualificazioni: in caso di vittoria avrebbe poi al secondo turno la kazaka Elena Rybakina, n.4 del ranking e quarta favorita del seeding, la tennista più vincente di questo 2024, reduce dal terzo titolo stagionale (l’ottavo in carriera) conquistato a Stoccarda.

Elisabetta Cocciaretto in azione (foto Getty Images)

Per Elisabetta Cocciaretto, n.54 WTA, primo impegno contro la polacca Magda Linette, n.48 del ranking, finalista a Rouen. La 23enne di Fermo si è aggiudicata in tre set l’unico confronto precedente con la 32enne di Poznan, disputato in finale nel WTA 125 di Tampico (cemento) nel 2022.

Chi vince questo match sarà l’avversaria d’esordio per la bielorussa Aryna Sabalenka, n.2 WTA e seconda favorita del torneo nonché campionessa in carica (12 mesi fa ha sconfitto Swiatek in finale). La 25enne di Minsk ha trionfato anche nel 2021 (battendo Barty).

Jasmine Paolini (foto Getty Images)

Infine ingresso in gara direttamente al secondo turno per Jasmine Paolini, n.13 del ranking (nuovo “best” dopo i quarti a Stoccarda) e 12 del seeding: la 28enne di Castelnuovo di Garfagnana - inserita nella parte bassa del tabellone, quella presieduta da Sabalenka - attende la vincente della sfida tra la cinese Zhu Lin, n.57 WTA, e Victoria Jimenez Kasintseva di Andorra, n.335 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card.

Per “Jas” ipotetico terzo turno contro la francese Garcia (n.21), semifinalista a Rouen, ottavi contro la ceca Vondrousova (n.7), semifinalista a Stoccarda, e quarti contro Sabalenka (n.2).

Sara Errani al servizio (foto Getty Images)

Nelle qualificazioni Sara Errani, che a Madrid vanta la semifinale del 2013 (fermata da Serena Williams), è al turno decisivo: la 36enne di Massa Lombarda, n.100 WTA e 20esima testa di serie delle quali”, ha superato all’esordio per 26 60 62, in un’ora e 39 minuti di gioco, l’argentina Julia Riera, 21enne di Pergamino, n.94 del ranking, “best” dopo il successo nell’ITF da 75mila dollari di Chiasso domenica scorsa.

Martedì la romagnola si giocherà l’ingresso nel main draw con la spagnola Leyre Romero Gormaz, n.300 del ranking, in tabellone con una wild card, che ha sorpresa ha eliminato in due set la francese Oceane Dodin, n.74 WTA e quinta testa di serie. Tra Sara e la 22enne mancina iberica non ci sono precedenti.

QUARTI TEORICI:
Swiatek (1) - Sakkari (5)
Gauff (3) - Jabeur (8)
Sabalenka (2) - Voundrousova (7)
Rybakina (4) - Zheng (6)

LIVE SCORE

ORDINE DI GIOCO

TABELLONI

WTA MADRID, STORIA E CURIOSITA'

Il torneo femminile al Mutua Madrid Open si disputa dal 2009, in coincidenza del passaggio del Masters 1000 maschile dalla Madrid Arena sul duro indoor alla Caja Magica sulla terra battuta. Nel calendario WTA, il Mutua Madrid Open ha preso il posto del torneo di Berlino.

In singolare, la campionessa più titolata è la ceca Petra Kvitova che ha vinto tutte le tre finali giocate. Spicca nell'albo d'oro Serena Williams che, avendo vinto l'edizione sulla terra blu del 2012, esperimento mai più ripetuto, è l'unica giocatrice ad aver trionfato al WTA di Madrid su due superfici diverse.

Per le italiane, il miglior risultato rimane la semifinale raggiunta nel 2013 da Sara Errani, sconfitta da Serena Williams.

In doppio, Errani ha trionfato due volte in coppia con Roberta Vinci. Le "Cichis" sono le campionesse più titolate in doppio femminile, insieme con Victoria Azarenka.

Errani e Vinci hanno trionfato per la prima volta nel 2012, sulla terra blu, in finale sulle russe Elena Vesnina ed Ekaterina Makarova. Due anni dopo, nel 2014, il bis contro le spagnole Garbine Muguruza e Carla Suarez Navarro per il loro 22mo titolo in carriera.

A Madrid si ricorda anche la finale raggiunta da Flavia Pennetta in coppia con l'argentina Gisela Dulko nel 2010.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti