-
Wta

Indian Wells: Paolini in alto con Rybakina e Swiatek. Per Giorgi esordio con Boulter

Nel WTA 1000 sul cemento californiano Jasmine (n.13) entrerà in gara direttamente al secondo turno contro la vincente di Rus-Maria. Gli altri accoppiamenti delle azzurre sono Bronzetti-Frech, Trevisan-Parry e Cocciaretto-Stearns

di | 05 marzo 2024

Camila Giorgi (Getty Images)

Camila Giorgi (Getty Images)

Sono cinque le azzurre al via nel main draw del “BNP Paribas Open”, terzo WTA 1000 stagionale (combined con il primo ATP Masters 1000 del 2024) dotato di un montepremi di 9.258.080 dollari che si sta disputando sul cemento californiano dell’Indian Wells Tennis Garden.

Sorteggi non esattamente comodi un po’ per tutte. A cominciare da Camila Giorgi, al rientro nel tour dopo oltre un mese di stop. La 32enne di Macerata, scesa al n.106 del ranking, per la settima volta in tabellone (gli ottavi nel 2014, partendo dalkle “quali”, il suo miglior risultato), ha “pescato” subito la britannica Katie Boulter, n.27 WTA, fresca vincitrice del “500” di San Diego. Tra la marchigiana e la 27enne di Leicester non ci sono precedenti.

Un recupero di rovescio in allungo di Jasmine Paolini (foto Getty Images)

Nella parte alta del tabellone, quella presieduta dalla polacca Iga Swiatek, regina del tennis mondiale e vincitrice dell’edizione del 2022, e dalla kazaka Elena Rybakina, n.4 WTA e campionessa in carica, c’è anche Jasmine Paolini, alla quarta partecipazione al “1000” californiano dove per due volte ha raggiunto il terzo turno (2021, partendo dalle qualificazioni, e 2022. La 28enne di Castenuovo di Garfagnana, n.14 WTA (“best” eguagliato) e 13esima testa di serie, vincitrice un paio di settimane fa del suo primo trofeo da “1000” a Dubai, entrerà in gara direttamente al secondo turno o contro l’olandese Arantxa Rus, n.48 WTA, o contro la tedesca Tatjana Maria, n.46 WTA. Per lei possibile terzo turno contro Kalinskaya (battuta nella finale degli Emirati Arabi Uniti) ed ottavo contro Rybakina o Potapova.

Lucia Bronzetti colpisce di rovescio (foto Getty Images)

Nella parte bassa del tabellone è una sfida inedita anche quella tra Lucia Bronzetti, n.53 del ranking, alla seconda presenza nel main draw (la terza complessiva), e la polacca Magdalena Frech, n.43 WTA, mentre Martina Trevisan, n.59 WTA, alla terza partecipazione co il terzo turno raggiunto lo scorso anno come miglior risultato, debutterà contro la francese Diane Parry, n.61 del ranking; la 30enne mancina di Firenze si è aggiudicata in tre set l’unico precedente con la 21enne mancina di Nizza, disputato al primo turno del WTA 125 sulla terra di Praga nel 2020.

Elisabetta Cocciaretto colpisce di rovescio (foto Getty Images)

Infine Elisabetta Cocciaretto, n.60 WTA, alla seconda partecipazione, troverà dall’altra parte della rete la statunitense Peyton Stearns, n.64 del ranking: tra la 23enne di Fermo e la 22enne di Cincinnati, Ohio, non ci sono precedenti. La vincente di questo match troverà al secondo turno la bielorussa Aryna Sabalenka, n.2 del ranking e del seeding, finalista dodici mesi fa.

QUARTI IPOTETICI

Swiatek [1] - Jabeur [6]

Rybakina [4] - Vondrousova [7]

Zheng [8] - Gauff [3]

Pegula [5] - Sabalenka [2]

LIVE SCORE

ORDINE DI GIOCO

TABELLONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti