
Chiudi
Nel WTA 1000 sul cemento messicano Camila regola in due set la spagnola Bucsa ed affronterà mercoledì la greca Sakkari, seconda testa di serie. Martina sfiderà invece la tunisina Jabeur, prima favorita del seeding. Torneo live su SuperTennis e SuperTenniX
di Tiziana Tricarico | 19 settembre 2023
Diventano due le azzurre al terzo turno (ottavi) del “Guadalajara Open Akron”, WTA 1000 dotato di un montepremi di 2.788.468 dollari che si sta disputando sui campi in cemento della capitale dello stato di Jalisco in Messico (sede nel 2021 delle WTA Finals).
Nella serata italiana Camila Giorgi, n.56 del ranking, dopo aver eliminato all’esordio in due set l’egiziana Sherif, n.33 WTA e 14esima testa di serie (compagna di doppio di Paolini), ha rifilato lo stesso trattamento alla spagnola Cristina Bucsa, n.87 del ranking, sconfitta 61 62, in un’ora e nove minuti.
Tra la marchigiana e la 25enne di origini moldave (è nata a Chisinau) non c’erano precedenti. Camila parte un po’ contratta cedendo la battuta già in avvio di primo set (1-0): l’azzurra però recupera immediatamente (1-1). Nel terzo gioco salva altre due palle-break (nonostante tre doppi falli) ma poi infila un parziale di 15 punti a 2 e vola sul 5-1, chiudendo poi 6-1 alla quarta palla utile (dopo averne sprecate due con altrettanti doppi falli).
Nella seconda frazione Giorgi prende un break di vantaggio nel terzo gioco (2-1) lo restituisce (2-2) ma poi se lo riprende (3-2). Bucsa fa fatica ad essere incisiva in risposta e stavolta la marchigiana non solo conferma il vantaggio (4-2) ma si prende un altro break (5-2), archiviando poi la pratica per 6-2.
Mercoledì Giorgi sfiderà per un posto nei quarti la greca Maria Sakkari, n.9 del ranking e 2 del seeding: la 28enne di Atene si è imposta molto nettamente in tutte e tre le sfide precedenti con la marchigiana, disputate al terzo turno di New Haven nel 2016, al primo turno di Cincinnati ed al primo turno degli Us Open nel 2019, sempre sul cemento.
Al terzo turno (ottavi) anche Martina Trevisan, che ha così confermato il risultato dello scorso anno. La 29enne mancina di Firenze, n.54 del ranking, dopo aver lasciato appena due game all’olandese Schuurs, senza ranking in singolare ma n.13 nella classifica di doppio, lunedì si è aggiudicata per 75 62, in poco meno di un’ora e mezza di partita, il derby tricolore contro Jasmine Paolini, n.35 del ranking e 15 del seeding.
Trevisan si giocherà un posto nei quarti - sempre mercoledì - con la tunisina Ons Jabeur, n.7 WTA e prima favorita del seeding: la 29enne di Ksar El Hellar ha vinto in due set l’unico precedente con la tennista toscana, disputato al primo turno sulla terra verde di Charleston nel 2021.