-
Wta

Elite Trophy Zhuhai: ancora due i posti a disposizione per il "Master B"

Dopo quattro anni torna il "Masterino" riservato alle giocatrici comprese tra la nona e la diciannovesima posizione (live su SuperTennis e SuperTennix). Nove degli undici posti (il dodicesimo è una wild card) sono già stati assegnati: per completare il lotto delle protagoniste decisivi i tornei di Cluj-Napoca e Nanchang.

di | 17 ottobre 2023

WTA Masterino Zhuhai: Aryna Sabalenka

Aryna Sabalenka scherza con il pubblico cinese durante la premiazione del WTA Trophy Elite di Zhuhai del 2019

Con il parterre delle protagoniste delle WTA Finaldi Cancun (29 ottobre-5novembre) già definito, si sta completando anche quello del "WTA Elite Trophy Zhuhai" - già noto come Masters B o masterino - con due milioni e mezzo di dollari di montepremi di scena da martedì 24 a domenica 29 ottobre sul veloce indoor del Zhuhai Hengqin International Tennis Centre della città nel sud della Cina, riservato alle tenniste classificate tra il 9° ed il 19° posto della Race oltre ad una wild card assegnata ad una giocatrice di casa. Il torneo sarà trasmesso in diretta su SuperTennis tv e SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Pade.

L'ultima edizione prima della pandemia e alle vicende connesse al caso Peng Shuai, disputata nel 2019, aveva visto il successo dell'attuale regina del tennis mondiale, la bielorussa Aryna Sabalenka, in finale sull'olandese Kiki Bertens. 

Definite già 9 delle 11 giocatrici ammesse per diritto di classifica a quella che sarà la sesta edizione del torneo. La prima testa di serie sarà Barbora Krejcikova: in questa stagione la tennista ceca ha giocato quattro finali, vincendo quella del WTA 1000 di Dubai e del "500" di San Diego (e perdendo quelle di Birmingham e Zhengzhou). Solo Iga Swiatek (7) e Aryna Sabalenka (6) hanno disputato in questo 2023 più sfide per il titolo della 27enne di Brno.

Con Krajcikova sono qualificate anche Madison Keys (vincitrice ad Eastbourne), Jelena Ostapenko (Birmingham), Liudmila Samsonova, Veronika Kudermetova (Tokyo), Daria Kasatkina, Beatriz Haddad Maia, Zheng Qinwen (Palermo, Zhengzhou) e Caroline Garcia.

Tre le giocatrici rimaste in corsa per gli ultimi due posti: Donna Vekic, Magda Linette e Sorana Cirstea. Decideranno i tornei di Cluj-Napoca e Nanchang. Questi i possibili scenari:

-Cirstea deve vincere il titolo a Cluj-Napoca per qualificarsi;

-Linette deve arrivare nei quarti a Nanchang (o in alternativa deve perdere Cirstea) per qualificarsi;

-Vekic si qualifica in caso di sconfitta di Cirstea o se Linette manca i quarti a Nanchang. 

La formula del torneo prevede quattro gironi round robin (che in passato avevano il nime di fiori) con tre giocatrici ciascuno: la prima di ciascun raggruppamento accede alle semifinali.

Oltre al trofeo e all'assegno, la vincitrice del singolare otterrà 700 punti per il ranking WTA.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti