Nella seconda giornata del "Master B" sul cemento cinese, Garcia batte Keys e la elimina dal torneo, Kasatkina supera Krejcikova. La cinese Zheng (n.7) apre il gruppo Orchidea battendo Vekic (n.10). Torneo live su SuperTennis e SuperTenniX
25 ottobre 2023
Madison Keys è fuori dal "WTA Elite Trophy Zhuhai". E' il primo verdetto della seconda giornata del torneo, informalmente noto come Masters B o masterino, con due milioni e 600mila dollari di montepremi che si disputa fino a domenica sul veloce indoor del Zhuhai Hengqin International Tennis Centre, in Cina. Il torneo è trasmesso in diretta su SuperTennis tv e SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel).
Keys ha infatti incassato la seconda sconfitta in due partite nel Gruppo Camelia. La statunitense (n.2 del tabellone) ha ceduto 63 76(3) contro la francese Caroline Garcia (n.9). Si tratta della miglior prestazione stagionale per la francese, che ha perso i punti conquistati grazie al successo alle WTA Finals 2022 e si è ritrovata numero 20 del mondo. Garcia, infatti, non aveva ancora battuto una Top 20 in stagione, ma ha completato il secondo successo in sei confronti diretti contro la statunitense, oggi numero 11. "Avevo bisogno di restare concentrata e sviluppare il mio gioco - ha detto Garcia dopo la partita -. Questo torneo è un bel modo di chiudere la stagione, devo continuare a impegnarmi". Garcia si giocherà un posto in semifinale nello scontro diretto con la brasiliana Beatriz Haddad Maia.

Nel Gruppo Azalea la russa Daria Kasatkina (n.6), in campo come atleta neutrale, ha sconfitto 75 16 61 la ceca Barbara Krejcikova, prima favorita del seeding. Kasatkina ha ottenuto così la terza vittoria stagionale contro una Top 10, e si qualificherà per le semifinale battendo domani Magda Linette. Se invece dovesse vincere la polacca, sarà il quoziente set, ed eventualmente il quoziente game, a decidere la semifinalista.
Krejcikova, che ha vinto tre dei quattro precedenti scontri diretti, ha allungato subito sul 4-1. Ma Kasatkina gradualmente ha guadagnato campo e profondità, arrivando così a provocare 43 gratuiti da parte della ceca. Una zavorra pesante, anche a fronte di 35 vincenti.
Kasatkina ha giocato un match più regolare, con 16 vincenti complessivi e 19 errori. Ha cambiato indirizzo al primo set, ma ha subito un contro-parziale della ex campionessa del Roland Garros che ha dominato il secondo parziale. Il terzo tempo di questa sfida altalenante ha nuovamente sorriso a Kasatkina.

Partito anche il Gruppo Orchidea con la vittoria della cinese Zheng Qinwen (n.7) che ha sconfitto 64 67(6) 6-4 la croata Donna Vekic (n.10). A 21 anni e 17 giorni, è diventata così la più giovane cinese a superare le cinque vittorie consecutive nel circuito WTA dai tempi di Li Na nel 2000.
Al termine di un match gradevole e ben giocato, Zheng ha riscattato la sconfitta subita nell'unico confronto diretto, a Courmayeur nel 2021. La numero 1 di Cina ha chiuso con 40 vincenti a 28 e meno errori della croata.
Nel primo set, caratterizzato da cinque break di fila dal 2-2 al 5-4, Zheng gioca il suo tennis migliore quando conta di più, ovvero nei game conclusivi.
Diverso lo scenario del secondo parziale che si è sviluppato senza break fino al tie-break. Qui Vekic fa la differenza con il rovescio, il colpo con cui si procura il secondo set point, e con cui poi lo trasforma rimandando il verdetto della partita.
Zheng, che era arrivata anche a due punti dalla vittoria, è la prima a perdere il servizio nel terzo set. Vekic sale 2-1, poi 4-2 ma non vince più un game.
Nel day 1 nel Gruppo Camelia Haddad Maia (n.8) ha battuto 64 64 Keys (n.2). Nel Gruppo Azalea, invece, Krejcikova (n.1) si è imposta per 62 64 su Linette (n.11). Per il Gruppo Rosa infine vittoria a sorpresa della “padrona di casa” Zhu Lin (n.12), in gara grazie alla wild card, che ha sconfitto 76(5) 61 Kudermetova (n.5).
La formula del torneo prevede quattro gironi - identificati dai nomi di altrettanti fiori - round robin con tre giocatrici ciascuno: la prima di ciascun raggruppamento accede alle semifinali. Oltre al trofeo e all'assegno, la vincitrice del singolare otterrà 700 punti per il ranking WTA.
Si gioca anche il doppio con sei coppie in campo. L'ultima edizione prima della pandemia e delle vicende connesse al caso Peng Shuai, disputata nel 2019, aveva visto il successo dell'attuale regina del tennis mondiale, la bielorussa Aryna Sabalenka, in finale sull'olandese Kiki Bertens.