-
Wta

Corinna Dentoni, come vive una tennista-influencer

Corinna Dentoni è stata numero 132 Wta nel 2009. Oggi ha 34 anni, ha sostanzialmente abbandonato l'agonismo ma si è inventata il ruolo di influencer tennistica, che prima di lei in Italia non esisteva. Il nuovo amore? Il pickleball

14 dicembre 2023

Per il mercato odierno, si può definire un 'mid-influencer' chi vanta circa 100 mila followers e il 4 per cento di engagement: ogni post su Instagram, in questo caso, viene valutato tra gli 850 e i 4000 euro. Ogni story, dai 250 ai 1500 (fonte: DeRev).

Fa parte di questo gruppo, da un po' di tempo a questa parte, Corinna Dentoni: nata a Pietrasanta e milanese d'adozione, classe 1989, Corinna è stata una promessa del tennis italiano, ha giocato due volte in tabellone al Roland Garros, è stata numero 132 Wta e ha vinto nove tornei Itf in carriera. Carriera che però, nonostante le buone premesse, con la racchetta non è mai decollata, o almeno non al punto da regalarle il sogno delle top 100, rimasto congelato a pochi punti di distanza.

Corinna Dentoni, l'influencer

Oggi Corinna è dunque a pieno titolo una influencer. La prima, forse l'unica vera influencer del tennis italiano. Su Instagram – il suo social preferito – aggiorna costantemente i suoi followers con scatti che vanno dal tennis alla moda, passando per i viaggi. Con una recente incursione nel pickleball, sport che l'ha già vista prendersi una medaglia d'argento ai recenti Campionati italiani andati in scena a Torino, in contemporanea con le Nitto ATP Finals.

Ma che giocatrice era, Corinna? O meglio, che giocatrice è ancora, visto che – se è difficile definirla professionista (4 tornei dal 2020 a oggi) – ogni tanto la si vede ancora impegnata tra circuito Itf e Open nazionali. Ebbene, il talento c'era, altrimenti certi traguardi, anche a livello giovanile, non sarebbero arrivati. Numero 13 al mondo tra le Under 18 (nel 2006), la Dentoni ha provato davvero – e a lungo – a diventare una professionista di alto livello.

Ci è riuscita in parte, si è lasciata alle spalle qualche rimpianto (“Avrei dovuto fare altre scelte”, ha dichiarato di recente), ma dopo la pandemia ha sostanzialmente deciso di dire basta con il circuito. Almeno, con il Tour vissuto costantemente. Nel corso del 2023 ha giocato tre tornei Itf, vincendo una sola partita.

Corinna Dentoni (a destra) e Marcella Cucca, coppia medaglia d'argento ai campionati di pickleball in corso di svolgimento a Torino (foto Giampiero Sposito)

Per lei, adesso, l'obiettivo è costruire una seconda parte di vita che possa fondarsi anche sul passato, ma tenendo un piede nel presente, sfruttando le chance che i social oggi possono fornire. “La moda e i viaggi sono la mia passione”, ha raccontato la toscana, che tra un campo da tennis e uno da pickleball mostra le immagini di paradisi tropicali (o più vicini ai nostri confini) dai quali porta avanti il suo ruolo di influencer, con un occhio di riguardo per i costumi da bagno e per gli abiti griffati Armani. Di volta in volta reclamizzando questo o quel prodotto. Ma lo sport rimane una componente fondamentale della sua vita, al punto che tra i sogni c'è ancora, solido e ben presente, quello di aprire una sua accademia. Magari evitando di far fare ai suoi futuri allievi gli errori che sono stati fatti con lei nel momento dell'approccio al professionismo.

L'ultimo post? Eccolo qui, è di poche ore fa e parla proprio di lei, di una vita apparentemente senza problemi e di quegli stessi problemi che poi inseguono chiunque, in un modo o nell'altro: 'A chi ha imparato a cavarsela da solo e a quelli che ce la mettono tutta per riuscirci. A chi sa prendersi cura di sé e di ciò che ama. Alle donne con i guantoni sempre pronti e agli uomini che sanno far abbassare la guardia. A chi cammina per il mondo con il cuore pieno di coraggio. Alla mia parte fragile come il cristallo e alla mia parte dura come il cemento armato'. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti