Nel WTA 125 in South Carolina Elisabetta (n.4) supera in due set anche la belga Minnen e sabato dovrà vedersela per il titolo con la russa Shnaider (n.7). Errani, in coppia con la slovacca Mihalikova, in finale nel doppio
di Tiziana Tricarico | 15 marzo 2024
Settimana da incorniciare per Elisabetta Cocciaretto, approdata in finale al “Fifth Third Charleston”, torneo WTA 125 con 115.000 dollari di montepremi che si sta avviando alla conclusione sul cemento di Charleston, in South Carolina.
In semifinale la 23enne di Fermo, n.60 del ranking e quarta favorita del seeding, ha sconfitto per 76(4) 61, in un’ora e tre quarti di partita, la belga Greet Minnen, n.81 del ranking.
In quella che era la loro prima sfida la marchigiana si è trovata per due volte indietro di un break nel primo parziale (1-3 e 3-5): ha salvato un set-point nel nono game (4-5), a sua volta ha sprecato la chance di servire per chiudere avanti 6-5, imponendosi poi comunque al tie-break per 7 punti a 4. Seconda frazione senza storia con Cocciaretto, schizzata avanti 3-0 e poi 5-1, che ha archiviato la pratica al primo match-point (6-1).
Sul cemento di Charleston la tennista allenata da coach Fausto Scolari dopo essersi imposta in due set sull’australiana Rodionova, n.104 WTA, ed aver rifilato più o meno lo stesso trattamento alla spagnola Bassols Ribera, n.107 del ranking, passata attraverso le qualificazioni, nei quarti ha battuto sempre in due set la statunitense Kessler, n.123 del ranking, proveniente dalle qualificazioni, ed in semifinale si è ripetuta contro la belga Minnen, n.81 WTA. Senza perdere nemmeno un set in quattro partite.
Sabato in finale - la quinta in questa categoria di tornei - Cocciaretto andrà a caccia del suo terzo titolo WTA 125 (dopo San Luis Potosi 2023 e Tampico 2022) contro la russa Diana Shnaider, n.74 WTA e settima testa di serie, vincitrice a febbraio a Hua Hin del suo primo titolo nel circuito maggiore (nessun precedente), che ha battuto in rimonta per 36 63 63, dopo oltre due ore e mezza di lotta la cinese Yafan Wang, n.66 del ranking e sesta favorita del seeding. L’azzurra ha vinto in tre set l’unico precedente con la 19enne mancina di Zigulevsk, disputato nelle semifinali del 25mila dollari di Antalya (terra rossa) nel 2022.