-
Wta

Cocciaretto annulla 3 MP e centra i quarti a San Luis Potosi

Nel WTA 125 sulla terra messicana Elisabetta (n.2), campionessa in carica, supera in rimonta la slovena Zidansek. Tra le migliori otto anche Stefanini che supera la russa Erika Andreeva (n.5), costretta al ritiro alla fine del primo set

di | 28 marzo 2024

La grinta di Elisabetta Cocciaretto (foto Getty Images)

La grinta di Elisabetta Cocciaretto (foto Getty Images)

Vincere in rimonta, per giunta dopo aver annullato match-point, ha un sapore particolare. Se l’è complicata non poco la vita Elisabetta Cocciaretto prima di riuscire a staccare il pass per i quarti di finale del “San Luis Potosi Open”, torneo WTA 125 dotato di un montepremi di 115.000 dollari che si sta disputando sui campi in terra rossa del Club Deportivo Potosino della città messicana.

La 23enne di Fermo, n.51 del ranking e seconda favorita del seeding, nonché campionessa in carica (lo scorso anno nella sfida per il titolo superò Sara Errani), dopo aver lasciato appena tre giochi all’esordio alla rumena Bara, n.174 WTA, ha battuto in rimonta per 36 62 75, al termine di una battaglia di quasi due ore e mezza, la slovena Tamara Zidansek, n.118 del ranking (ma n.22 appena due anni fa). E’ la seconda volta che la marchigiana supera la 26enne di Postonja in terra messicana: lo scorso anno le due si erano affrontate nei quarti ed Elisabetta si era imposta in due set. Stavolta la faccenda è stata molto più complicata perché l’azzurra nel set decisivo era indietro 2-5: ha dovuto annullare tre match-point (uno nell’ottavo gioco e due nel nono) prima di completare la rimonta infilando cinque giochi consecutivi.

Venerdì nei quarti Cocciaretto affronterà per la prima volta in carriera la brasiliana Laura Pigossi, 29enne di San Paolo, n.116 del ranking.

Lucrezia Stefanini al servizio

Tra le migliori otto anche Lucrezia Stefanini. La 25enne di Carmignano, n.153 del ranking, vincitrice all’esordio sulla serba Stevanovic, n.176 WTA, ha superato la russa Erika Andreeva (sorella maggiore della baby-prodigio Mirra), n.94 WTA e quinta favorita del seeding, ritiratasi alla fine del primo set per un problema fisico sul punteggio di 5-0 per la tennista toscana, dopo appena 21 minuti di partita.

Prossima avversaria per Stefanini - sempre venerdì - l’argentina Nadia Podoroska, n.78 WTA e quarta testa di serie, su questa superficie semifinalista al Roland Garros del 2020. Anche quella tra Lucrezia e la 27enne di Rosario è una sfida inedita.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti