Chiudi

-
Wta

Bronzetti, buona la prima a Ningbo: alle 9 sfida Baindl (live tv)

Nel WTA 250 sul cemento cinese la romagnola, ottava testa di serie, supera in due set lottati l’elvetica Teichmann, proveniente dalle qualificazioni. Secondo turno contro l’ucraina Baindl. Torneo live su SuperTennis e SuperTennix

di | 25 settembre 2023

Lucia Bronzetti colpisce di diritto

Lucia Bronzetti colpisce di diritto

Alle 9 ora italiana Lucia Bronzetti torna in campo per il secondo turno del “Ningbo Open” (WTA 250 - montepremi 259.303 dollari) che si disputa sui campi in cemento della metropoli cinese nella provincia dello Zhejiang.

 La 24enne riminese di Villa Verucchio, n.65 del ranking ed ottava favorita del seeding, reduce dai quarti a Guangzhou, dovrà vedersela con l’ucraina Kateryna Baindl, n.88 WTA: la partita sarà trasmessa in diretta su SuperTennis e SuperTenniX.

La 29enne di Nikolayev ha vinto in due set l’unico precedente con la romagnola, disputato al primo turno del WTA di Courmayeur nel 2021. Le due avrebbero dovuto affrontarsi anche nei quarti del WTA 125 di Chicago quest’anno ma la sfida è saltata per il forfait della tennista ucraina. 

Pur non giocando al meglio, Bronzetti ha battuto al primo turno 76(6) 64, dopo due ore e 20 di una partita tutt’altro che esaltante, l’elvetica Jil Teichmann, n.145 WTA (ma a ridosso della top 20 poco più di un ano fa), promossa dalle qualificazioni.

9319B855-90A9-4FB6-833D-5588082F80EB
Play

Il match. Tra la romagnola e la 26enne mancina di origini catalane (è nata a Barcellona) non c’erano precedenti. Nel primo set Lucia parte forte (4-1), agevolata da un’avversaria che commette davvero tanti errori. Improvvisamente, però, il trand si inverte e Teichmann infila quattro giochi consecutivi, strappando per due volte la battuta all’azzurra e passando a condurre per 5-4. Nel decimo game l’elvetica arriva a due punti dal set ma Bronzetti mette a segno il contro-break (5-5).

Lucia annulla una delicata palla-break nel gioco successivo (6-5) e a decidere è il tie-break. Teichmann inizia bene (3-1) e resta avanti fino al 5-3 poi Bronzetti la riagguanta e la supera (6-5): manca una prima chance di chiudere (6-6) ma sulla seconda la sua risposta di rovescio al centro e profondissima e le permette di chiudere per 8 punti a 6.

L’umidità continua ad essere elevatissima anche nella seconda frazione e di certo non aiuta le due tenniste. Il gioco è piuttosto frammentato: Jil perde la battuta in avvio ma poi breakka per due volte di fila Lucia salendo 3-1. A questo punto è Bronzetti a conquistare quattro game consecutivi allungando sul 5-3, Teichmann prova a restare in scia (5-4) ma l’azzurra chiude 6-4 al secondo match-point su una risposta fuori misura dell’elvetica.

 

A guidare il seeding sono la tunisina Ons Jabeur, n.7 WTA, e la ceca Petra Kvitova, n.14 WTA.

LIVE SCORE

ORDINE DI GIOCO

TABELLONI


Non ci sono commenti
Loading...