-
Wta

Bogotà: in tabellone Brancaccio, Errani e Stefanini

Nella “Copa Colsanitas” di scena sulla terra colombiana, Nuria Brancaccio debutta oggi con un giorno di ritardo rispetto al previsto contro la tedesca Niemeier

di | 31 marzo 2024

Nuria Brancaccio in azione (foto Twitter Copa Colsanitas)

Nuria Brancaccio in azione (foto Twitter Copa Colsanitas)

Nuria Brancaccio ha conquistato un posto nel tabellone principale della “Copa Colsanitas” (WTA 250 - montepremi 267.082 dollari) che si sta disputando sui campi in terra rossa di Bogotà, in Colombia.

La 23enne di Torre del Greco, n.243 WTA, dopo aver lasciato tre giochi al primo turno alla statunitense Osuigwe, n.387 del ranking, nel turno decisivo ha rifilato lo stesso trattamento all’olandese Suzan Lamens, n.156 WTA e prima testa di serie delle “quali”, sconfitta 62 61 in appena 63 minuti di partita. La giocatrice campana ha così ribadito il risultato dell’unico precedente con la 24enne di Berkel en Rodenrijs, disputato al primo turno dell’ITF da 60mila dollari di Koper, sulla terra slovena, lo scorso anno.

Brancaccio farà il suo esordio nel main draw - già lunedì - contro la tedesca Jule Niemeier, 24enne di Dortmund, n.112 WTA, mai affrontata in carriera.

Quello di Bogotà è un torneo speciale per Nuria: sulla terra colombiana lo scorso anno, dopo aver superato i due turni delle “quali”, vinse anche i suoi primi due match in un main draw del circuito maggiore, cedendo solo alla tedesca Tatjana Maria, seconda favorita del seeding, che poi avrebbe conquistato il suo secondo trofeo consecutivo.

Diventano dunque tre le azzurre in gara nel tabellone principale: oltre Brancaccio, sono al via anche Sara Errani e Lucrezia Stefanini.

Sara Errani colpisce di diritto (foto Getty Images)

Errani, n.97 del ranking, semifinalista in doppio a Miami in coppia con Jasmine Paolini, debutterà contro l’ucraina Yuliia Starodubtseva, n.137 WTA: la 24enne di Kachovka ha vinto in due set l’unico precedente con la 36enne di Massa Lombarda, disputato al primo turno del WTA 125 di Colina, sulla terra cilena, nel 2023.

La romagnola è alla decima partecipazione con l’obiettivo di sfatare il tabù quarti di finale, raggiunti in cinque occasioni (2008, 2010, 2017, 2019 e 2021) e mai superati.

Stefanini, n.153 del ranking, reduce dai quarti nel WTA 125 di San Luis Potosi, troverà invece dall’altra parte la rumena Anca Todoni, 19enne di Timuisoara, n.226 del ranking, proveniente dalle qualificazioni. Tra le due non ci sono precedenti.

A guidare il seeding è la ceca Marie Bouzkova, n.39 WTA.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti