Sono 8 le tenniste italiane impegnate sui campi in terra rossa del Country Club: derby tricolore tra la palermitana Gaia Greco e Matilde Paoletti. Wild card per il tabellone principale alla francese Fiona Ferro, vincitrice dell'edizione del 2020
14 luglio 2023
Sarà il match sul centrale tra la turca Cagla Buyukakcay e la serba Mia Ristic ad inaugurare sabato alle ore 16 le partite del tabellone di qualificazione della 34esima edizione del "Palermo Ladies Open" (WTA 250 - montepremi 225.480 euro). Alla stessa ora si affronteranno sul campo 6, l’azzurra Angelica Moratelli e Tatiana Prozorova, e sul campo 2 la venezuelana Andrea Gamiz e Sofya Lansere.
Dopo il forfait di Brenda Fruhvirtova, il seeding delle quali è guidato dall’azzurra Nuria Brancaccio (177 del ranking), seguita dall’ucraina, Katarina Zavatska (183). Nutrita la pattuglia delle italiane, composta da 8 giocatrici: oltre alla Brancaccio, Gaia Greco (wild card), Matilde Paoletti (testa di serie n. 6), Dalila Spiteri (entrata direttamente in tabellone), Angelica Moratelli, Aurora Zantedeschi (WC), Martina Colmegna e Giada Di Paola (WC). Quest’ultima, insieme alla kazaka Zara Darken hanno ricevuto le wild card dal direttore del torneo, Oliviero Palma. “Dopo che Spiteri e Ristic hanno avuto direttamente accesso nel tabellone delle quali - ha spiegato - abbiamo deciso di premiare chi crede nel Country e nell’Accademia di Cinà assegnando tutte e 4 le wild card a giovani che si allenano nel nostro circolo: Gaia Greco, Aurora Zantedeschi, Giada Di Paola e Zara Darken”.
Le tre siciliane in tabellone debutteranno sul Centrale: la diciottenne ragusana Giada Di Paola affronterà (nel secondo match in programma) la maltese, Francesca Curmi (testa di serie n. 10), poi sarà la volta della licatese Dalila Spiteri, che giocherà contro la testa di serie n.3, la statunitense Halley Baptiste, quindi la palermitana Gaia Greco sarà impegnata nel derby azzurro con Matilde Paoletti (testa di serie n. 8).
TABELLONE PRINCIPALE, WC A FIONA FERRO – Dopo le wild card per il tabellone principale concesse a Zheng Qinwen, numero 25 al mondo che nel 2022 è stata nominata giovane dell’anno dalla WTA, e all’azzurra (che si allena al Country nell’Accademia di Francesco Cinà) Camilla Rosatello, una terza wild card è stata assegnata (tornata a disposizione dell’organizzazione, visto che non ci sono stati “inviti” per Top 20) a Fiona Ferro, vincitrice dei Palermo Ladies Open 2020 (in finale contro l’estone Anett Kontaveit).
La tennista francese, che vanta un best ranking da 39 al mondo, è scivolata in classifica oltre la 300esima posizione. Dopo un periodo di appannamento, è annunciata in buona forma: sabato disputerà la semifinale del WTA 125 di Contrexeville contro l’olandese Arantxa Rus.
ARRIVATA LA ZHENG - Dopo Daria Kasatkina (n. 10 al mondo), anche la ventenne cinese, Zheng Qinwen, seconda testa di serie del tabellone principale ha deciso di arrivare a Palermo con largo anticipo. La giovane tennista asiatica, già, questo pomeriggio si è allenata al Countrty Time Club.