Chiudi

-
Slam

Wimbledon junior: chi è Budkov Kjaer, primo campione Slam norvegese

Le curiosità su Budkov Kjaer che ha vinto il titolo in singolare maschile junior battendo in finale l'olandese Mees Rottgering

14 luglio 2024

Nicolai Budkov Kjaer ha vinto il titolo junior a Wimbledon in singolare maschile. E' diventato così il priimo campione Slam norvegese in assoluto, considerando tutti i tabelloni junior e pro. In finale ha sconfitto 63 63 l'olandese Mees Rottgering che l'aveva battuto l'anno scorso nelle semifinali del J300 a Charleroi-Marcinelle.

Budkov Kjaer, secondo finalista Slam norvegese dopo Casper Ruud, in precedenza nei major Under 18 era arrivato al massimo in semifinale, raggiunta quest'anno all'Australian Open. A Wimbledon l'anno scorso, al suo debutto negli Slam junior, si era fermato al terzo turno.

Quest'anno nel circuito junior il norvegese, numero 4 nel ranking ITF Under 18, ha vinto il titolo al J300 di Beaulieu-sur-Mer, in Francia, battendo in finale lo svizzero Henry Bernet (n.23). Ha raggiunto anche la finale al J300 di Traralgon, in Australia, battuto dal giapponese Rei Sakamoto (n.3 questa settimana). Vanta anche due semifinali in due tornei di categoria J500, la più prestigiosa dopo gli Slam, a Offenbach e Milano.

Budkov Kjaer ha assaggiato anche il circuito professionistico. Quest'anno ha vinto i suoi primi due titoli in tornei da 15 mila dollari ad Antalya e vinto la sua prima partita per la nazionale norvegese di Coppa Davis, nel playoff di Gruppo I contro la Lettonia. In un match a risultato acquisito, ha sconfitto 63 64 Davis Rolis.


Non ci sono commenti
Loading...