-
Slam

Volandri: "Wimbledon ha confermato il buon momento del tennis italiano"

Il capitano azzurro di Coppa Davis Filippo Volandri ha fatto il punto sulla situazione del tennis italiano maschile dopo la semifinale di Jannik Sinner e l'ottavo di finale di Matteo Berrettini a Wimbledon in vista degli incontri di settembre della fase a gironi a Bologna

20 luglio 2023

Tutta la grinta di Filippo Volandri (foto Sposito)

Tutta la grinta di Filippo Volandri (foto Sposito)

Wimbledon ha confermato il buon momento del nostro tennis maschile. Parola di Filippo Volandri, capitano azzurro di Coppa Davis. "Sinner ha raggiunto la sua prima semifinale in un Major, Musetti ha dimostrato di aver preso confidenza con questa superficie, così come è stato assai importante il ritorno di Matteo Berrettini, che dopo essersi aggiudicato il derby con Lorenzo Sonego è giunto agli ottavi, disputando un buon match anche con lo scatenato Carlos Alcaraz". 

Uno scenario più che incoraggiante in vista del girone di Coppa Davis che vedrà l'Italia in campo a Bologna dal 12 al 17 settembre contro Canada, Cile e Svezia.

"Ancora una volta mi trovo ad avere l’imbarazzo della scelta, e questo vale pure per il doppio ora che è rientrato nel tour anche Fabio Fognini. Proprio il doppio, in un format del genere, è diventato un punto determinante, aspetto da tenere in considerazione nelle convocazioni" ha detto. 

Saranno fondamentali, ha concluso Volandri, "le indicazioni che emergeranno dallo swing americano sul cemento, con i Masters 1000 di Toronto e Cincinnati e poi gli US Open, un mezzo e mezzo davvero intenso da qui a inizio settembre. E poi per tutti gli appassionati appuntamento a Bologna dove avremo bisogno del loro caloroso sostegno, come già lo scorso anno, per provare a raggiungere la fase finale”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti