

Allo US Open Caroline Wozniacki elimina Petra Kvitova: è la sua prima vittoria su una Top 20 dal successo contro la ceca alle WTA Finals del 2018. La cinese Zhu Lin ha ottenuto la seconda vittoria su una Top 20 nelle ultime due settimane
31 agosto 2023
Caroline Wozniacki torna in versione Wall-zniacki. Allo US Open completa il primo successo su una Top 100 dal momento del suo rientro in campo. E lo fa in grande stile. L'ex numero 1 del mondo ha sconfitto Petra Kvitova, numero 11, 75 76(5).
Prima di questa settimana, Wozniacki non batteva una Top 20 dal suo successo sempre contro la ceca, due volte campionessa di Wimbledon, alle WTA Finals del 2018.
Kvitova ha completato il match con 38 vincenti e 39 gratuiti, Wozniacki con 22 vincenti e soltanto 13 errori. Così la danese, finalista a New York nel 2009 e nel 2014, si è guadagnata il terzo turno contro Jennifer Brady, anche lei rientrata nel circuito dopo quasi due anni di stop per una serie di infortuni. La statunitense, finalista all'Australian Open 2021, ha sorpreso la polacca Magda Linette, testa di serie numero 24 e semifinalista quest'anno all'Australian Open, 61 26 62.
Zhu Lin continua a sorprendere. Dopo aver eliminato Caroline Garcia e centrato la semifinale a Cleveland, allo US Open ha firmato la seconda vittoria su una Top 20 in due settimane, la sesta in carriera. Ha sconfitto 63 63 la ex numero 1 del mondo Victoria Azarenka, tre volte finalista allo US Open e due volte campionessa dell'Australian Open.
Numero 44, per la prima volta entrata in Top 50, Zhu sta vivendo la sua stagione migliore in carriera, illuminata dal primo titolo WTA vinto a Hua Hin. Il successo su Azarenka, seconda per vittorie in carriera a Flushing Meadows fra le 128 in tabellone quest'anno in singolare femminile, prosegue invece un 2023 avaro di soddisfazioni sul duro. In quattro tornei giocati tra Stati Uniti e Canada, infatti, non ha mai vinto due partite di fila.
Al prossimo turno, Zhu Lin avrà l'occasione di stupire ancora. Affronterà la numero 15 del mondo, la svizzera Belinda Bencic, semifinalista allo US Open del 2019 e campionessa olimpica a Tokyo 2020. "I campi sul duro sono i miei preferiti - ha detto la cinese -, vediamo come andrà".
Non ci sono commenti