-
Slam

US Open, ora Cocciaretto su SuperTenniX. Oggi anche Paolini

Cinque le italiane ammesse direttamente in tabellone allo US Open 2023. Il percorso di Cocciaretto, Paolini, Giorgi, Trevisan e Bronzetti. Torneo in diretta su SuperTennis e SuperTenniX

di | 27 agosto 2023

La grinta di Camila Giorgi

La grinta di Camila Giorgi

Saranno le due migliori italiane nell'attuale ranking WTA, Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto che hanno festeggiato il best ranking al numero 29 e 35 proprio alla vigilia del torno, le prime a scendere in campo allo US Open 2023. Le due azzurre meglio classificate giocheranno nella prima giornata, lunedì 28 agosto, in diretta su SuperTennis e SuperTenniX.

Martedì, invece, spazio al big match Camila Giorgi-Jessica Pegula, agli incontri di Martina Trevisan e Lucia Bronzetti. Sorteggio comunque tutt'altro che fortunato per le azzurre.

ITALIANI NELLA PRIMA GIORNATA, COSI' IN CAMPO

Secondo match dalle 17 ora italiana - Campo 13
[18]L.Musetti vs T.Droguet (FRA)

Secondo match dalle 17 - Campo 4
[29]E.Cocciaretto vs K.Juvan (SLO)

Terzo match dalle 17 - Campo 17
S.Travaglia vs [14]T.Paul (USA)

Terzo match dalle 17 - Campo 15
M.Cecchinato vs R.Safiullin

Quarto match dalle 17 - Campo 13
J.Paolini vs [20]J.Ostapenko (LAT)

Speciale US Open su SuperTennis

L'ORDINE DI GIOCO DELLA PRIMA GIORNATA

TABELLONE MASCHILE

TABELLONE FEMMINILE

 US OPEN, TUTTE LE NOTIZIE

US OPEN, TUTTI I VIDEO

IL PALINSESTO SEMPRE AGGIORNATO

US Open, Cocciaretto e Paolini lunedì

Elisabetta Cocciaretto si presenta a Flushing Meadows da testa di serie numero 29 e numero 29 del mondo, il suo best ranking. La 22enne di Fermo cercherà all'esordio contro la qualificata Kaia Juvan, numero 146 WTA (nessun precedente) di ottenere la sua prima vittoria in carriera allo US Open. L'anno scorso, al suo esordio nel torneo, perse al primo turno dopo aver superato le qualificazioni. Cocciaretto è proiettata verso un terzo turno contro la numero 1 del mondo Iga Swiatek.

6E75F12A-ABBC-4693-8BF1-1E22D9B8051B
Play

E' in grande fiducia anche Jasmine Paolini, che ha ottenuto a Cincinnati il primo quarto di finale in un WTA 1000 una settimana dopo aver giocato a Toronto il primo ottavo in questa categoria di tornei. Grazie a questi due risultati è entrata per la prima volta in Top 40.

Numero 35 nel ranking WTA, Paolini debutterà contro Jelena Ostapenko, numero 20. La toscana ha già battuto la campionessa del Roland Garros 2017 a Burnie, nelle qualificazioni,ne

Paolini affronta per la quarta volta il main draw dello US Open, a cui partecipa complessivamente, qualificazioni comprese, per il settimo anno. Nel 2019 ha superato il primo turno e ceduto al secondo contro Vika Azarenka. Nel 2020 e nel 2022 si è fermata all'esordio, rispettivamente contro la francese Caroline Garcia e la polacca Iga Swiatek. Quella dell'anno scorso è stata la sua prima partita contro una numero 1 del mondo in carica, la prima per un italiana contro la n.1 WTA allo US Open dal 2013, dal successo di Serena Williams su Francesca Schiavone

35086F5E-FBD5-42BC-9B08-FB2E70FD9E15
Play

Giorgi-Pegula martedì

Camila Giorgi, numero 52, sfiderà al primo turno Jessica Pegula, numero 3 del mondo. Giorgi è sotto 8-2 nel bilancio degli scontri diretti. La sua ultima vittoria contro la statunitense risale alle semifinale del WTA 1000 di Montreal del 2021, preludio al più prestigioso successo della sua carriera.

Giorgi ha raggiunto la dodicesima partecipazione allo US Open nel main draw, la 14ma complessiva. Il miglior risultato è l'ottavo di finale del 2013. Alloea dopo le qualificazioni superò Caroline Wozniacki al terzo turno, perse contro Roberta Vinci. Ha raggiunto il secondo turno in altre quattro occasioni: nel 2015 (perse contro Lisicki), 2018 (battuta da Venus Williams), 2020 (sconfitta dalla futura vincitrice Osaka) e 2022 (battuta da Keys)

Martina Trevisan, 53, inizia il suo percorso contro Yulia Putintseva, numero 79, che l'ha battuta ad Abu Dhabi nel 2021.

La 29enne fiorentina fa la sua terza apparizione sul cemento newyorkese. Nel 2021, da n. 105 del mondo, ha interrotto la propria corsa al secondo turno per mano della svizzera Belinda Bencic (futura campionessa olimpica a Tokyo). L'anno scorso ha perso contro la russa, che gioca senza bandiera, Evgeniya Rodina (in tabellone grazie al ranking protetto). Tra la 28enne fiorentina e la 33enne di Mosca, che non disputava un match nel circuito maggiore dal giugno 2019

Martina Trevisan colpisce di Diritto (foto Getty Images)

Lucia Bronzetti, 82, debutterà contro Barbora Krejcikova, numero 12, che non ha mai incontrato in carriera.

 La 24enne riminese di Villa Verucchio è alla terza partecipazione complessiva allo US Open. Nel 2021 è stata eliminata al primo turno delle qualificazioni. L'anno scorso si è ritirata in lacrime dopo tre ore di partita, in preda a pesanti crampi al polpaccio, contro la statunitense Lauren Davis.

Lucia Bronzetti colpisce di diritto (foto Getty Images)

Come seguire lo US Open su SuperTennis e SuperTenniX

Il main draw dello US Open scatterà lunedì 28 agosto. Dopo 34 anni il torneo è tornato in chiaro, gratis e per tutti, grazie a SuperTennis già a partire dalle qualificazioni.

Oltre che sul canale lineare, SuperTennis trasmetterà gli incontri del tabellone principale dell’ultimo Slam dell’anno anche attraverso la tecnologia HbbTV (acronimo di Hybrid Broadcast Broadband TV) che permetterà, ai possessori di Smart TV sul digitale terrestre, di accedere ad altri 3 campi contemporaneamente, premendo il tasto verde del telecomando: in questo modo si aprirà una schermata mosaico (in gergo landing page) nella quale lo spettatore – con l’ausilio delle frecce presenti sul telecomando – potrà spostarsi per selezionare uno dei 3 campi, offerti quindi in aggiunta a quello contestualmente trasmesso in diretta sul canale lineare. Questi ulteriori 3 canali rimarranno accesi 24 ore su 24: una volta terminati i live, inizierà infatti una programmazione di differite, esattamente come sul canale lineare.

Fino a 9 campi al giorno continueranno ad essere contemporaneamente coperti live da SuperTenniX. Sulla piattaforma di streaming (servizio gratuito per tutti i tesserati FITP e in abbonamento per gli altri) sono disponibili on demand i principali match, gli highlights, le interviste e tanti altri contenuti esclusivi.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti