Chiudi

-
Slam

Qualificazioni US Open su SuperTennis: Bellucci unico italiano ancora in corsa

I risultati e gli highlights degli incontri degli italiani impegnati nel secondo turno di qualificazione per il main draw dello US Open. Il torneo, già dalle qualificazioni, è trasmesso in diretta, in chiaro e gratis, su SuperTennis. Match disponibili anche su SuperTennis Plus e SuperTenniX

22 agosto 2024

Mattia Bellucci resta l'unico italiano in corsa per centrare l'accesso al tabellone principale maschile degli US Open. Il tennista 23enne di Busto Arsizio, numero 102 del mondo, ha sconfitto al secondo turno Federico Agustin Gomez 75 62. Fuori Francesco Passaro e Stefano Napolitano in singolare maschile, Lucrezia Stefanini nel torneo femminile. Il perugino ha ceduto in due set netti, 62 60, contro il francee Hugo Grenier. Il piemontese si è arreso 75 64 al solido polacco Maks Kasnikowski mentre la fiorentina è stata sorpresa 76(4) 16 64 dalla quindicenne Julieta Pareja.

Gli incontri si possono seguire su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 del satellite), SuperTennis Plus grazie alla tecnologia HbbTV con quattro campi sulle smart tv di ultima generazione connesse a internet, e SuperTenniX, piattaforma streaming gratuita per i tesserati della Federazione Italiana Tennis e Padel e disponibile per tutti gli altri dietro sottoscrizione di un abbonamento a un prezzo promozionale di 1,99 euro al mese.

 

Passaro (n.147) ha raccolto appena due game contro il francese Hugo Grenier (n.174), che l'aveva battuto al secondo turno delle qualificazioni allo US Open anche due anni fa. Passaro allora sciupò due set point nel 1°set chiuso 14-12 al tie-break per poi cedere nel secondo. Stavolta è andata in maniera molto diversa.

0A9171D9-E4A5-403A-80D3-80004418FB05
Play

Napolitano, che nel primo turno si è reso protagonista del successo forse più inatteso, quello ai danni del numero 2 del tabellone, il tedesco Yannick Hanfmann, si è fermato al secondo ostacolo contro il solido polacco Maks Kasnikowski (n.194) da lui mai sfidato prima in carriera.

Kasnikowski si è imposto 75 64 dando continuità al successo al primo turno contro il padrone di casa Emilio Nava. Inoltre quest'anno ha anche festeggiato il suo primo titolo Challenger sul duro a Oeiras, in Portogallo, dopo i due precedenti successi sulla terra battuta.

5100FC91-9D9F-4F52-9C27-9341D81C8ED7
Play

Mattia Bellucci è andato in crescendo contro l'argentino Federico Augustin Gomez (n.178). Nel primo set è andato sotto 2-5 ma ha ribaltato completamente la partita. Ha salvato un set point in risposta sul 4-5 e si è involato mostrando il meglio contro un avversario in crescita. L'argentino, infatti, capace di eliminare al primo turno l'olandese Brouwer, sul cemento ha colto una semifinale nel Challenger di Noumea e un altro quarto a Bloomfield Hills il mese scorso. Ma poco ha potuto contro un Bellucci in un momento particolarmente positivo e sempre più vicino all'ingresso in Top 100.

Al turno decisivo sfiderà il polacco Kamil Majchrzak, n.168 (nessun precedente).

0331FAAD-F374-4FBB-BFF4-1EA9DC21C904
Play

Esce con più di qualche rimpianto Lucrezia Stefanini, n.164 del ranking, battuta 76(4) 16 64 dalla wild card statunitense Julieta Pareja staccata di oltre 800 posizioni in classifica. Ma di questa quindicenne, che ha vinto due titoli junior quest'anno, sentiremo parlare ancora.

Stefanini è stata avanti in tutti i set: ha infatti condotto 4-1 nel primo parziale e 2-0 nel terzo.  Pareja ha avuto un evidente calo, dovuto forse a un rilassamento dopo la rimonta nel primo parziale, nel secondo set. Ma ha mostrato colpi profondi da fondo, una bella velocità di esecuzione sia con il diritto sia con il rovescio e una bella facilità nella ricerca della palla anche in avanzamento. 

Stafanini riesce a salvare due match point consecutivi (dal 3-5 15-40), il secondo grazie a un rovescio in controbalzo che ha ribaltato uno scambio apparentemente perso. Ma ha solo rimandato la sconfitta al game successivo. Sarà dunque la giovane statunitense a giocarsi un posto nel main draw contro l'australiana Kimberly Birrell

EF2F6000-B4D7-448B-BDB4-38660BE02967
Play

Us Open su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX: come seguirlo

Ampia e variegata l'offerta per vivere proprio tutte le emozioni dell'ultimo Slam della stagione. Le migliori partite saranno trasmesse sul canale 64 del digitale terrestre, ma i tifosi avranno vaste possibilità di diventare registi del proprio personale palinsesto. 

Grazie alla tecnologia Hbbtv, acronimo di Hybrid Broadcast Broadband Television, si potrà infatti accedere ogni giorno a tutti gli incontri in programma su altri tre campi sul neonato multichannel SuperTennis Plus. 

La funzione è presente su tutte le Smart TV di recente fabbricazione connesse ad internet, ed è già attiva sul nostro canale. Spingendo la freccia in su del telecomando, i possessori di una smart tv connessa ad internet e abilitata al servizio potranno sempre accedere a un menu interattivo attraverso il quale seguire incontri di tennis o padel, ritrovare on demand le puntate delle rubriche di SuperTennis o le news. 

Su SupertenniX, gratuita per tutti i tesserati della Federazione Italiana Tennis e Padel, ogni giorno saranno trasmessi live gli incontri in programma su nove campi. Gli spettatori potranno anche rivederli on demand insieme a tutti i contenuti raccolti nel corso della giornata: interviste ai protagonisti, curiosità, approfondimenti e dietro le quinte. Per saperne di più, clicca qui.


    Non ci sono commenti
    Loading...