Primi incontri di terzo turno oggi allo US Open. Il programma delle sfide in diretta su SuperTennis e SuperTenniX
di Alessandro Mastroluca | 01 settembre 2023
Novak Djokovic, Iga Swiatek e tanti giocatori di casa. La quinta giornata dello US Open 2023 promette risultati non scontati. Oggi si conosceranno i qualificati agli ottavi di finale della parte bassa del tabellone di singolare maschile e della parte alta del singolare femminile. Tutti gli incontri si possono seguire in diretta e in esclusiva, in chiaro dunque gratis e per tutti, su SuperTennis. Per chi lo segue sul digitale terrestre con una smart tv di ultima generazione, ci sono tre ulteriori canali. Connettendo la smart tv a internet, se il modello è abilitato alla visione comparirà una scritta che invita a premere il tasto verde per accedere a un mosaico con altri tre canali oltre al match in quel momento in diretta su SuperTennis.
Inoltre su SuperTenniX, piattaforma gratuita per i tesserati FITP e fruibile in abbonamento per gli altri, si possono seguire senza interruzioni i match in programma sull'Arthur Ashe, il Louis Armstrong, il Grandstand, i campi 17, 5, 10, 11 e 6.
Questo il programma di massima su SuperTennis e i canali aggiuntivi a cui si accede attraverso l'interattività, suscettibile di variazioni e modifiche in relazione all'andamento degli incontri:
Novak Djokovic chiude il programma dell'Arthur Ashe Stadium contro Laslo Djere che quest'anno ha raggiunto ad Amburgo la sua seconda finale in un ATP 500 dopo aver vinto il titolo a Rio de Janeiro nel 2019.
Djokovic, il campione Slam più titolato di sempre, continua l'inseguimento al suo 24mo major. Sicuro di tornare numero 1 del mondo dopo lo US Open, Nole non ha mai perso prima degli ottavi in uno Slam dal 2016. Sfidarlo appare una missione impossibile, ma Djere ha conosciuto difficoltà che vanno ben oltre un match contro un avversario quasi imbattibile. Orfano di entrambi i genitori già a 23 anni, Djere non si è mai arreso. E dopo ha giocato il suo tennis migliore, anche se non con continuità.
Lui e Djokovic si conoscono da tanti anni. Nel 2015 Nole l'ha invitato a Dubai come compagno di doppio, e allora Djere era fuori dai primi 250. Ma si sono incontrati per la prima volta solo quest'anno a Belgrado e Djokovic ha dovuto far ricorso a tutta la sua esperienza per emergere vincitore 26 76(6) 76(4).
Tornano in campo anche i primi tre statunitensi nel ranking ATP, che puntano anche a guadagnare punti preziosi nella corsa per un posto alle Nitto ATP Finals di Torino: Taylor Fritz, Frances Tiafoe e Tommy Paul.
Fritz, semifinalista un anno fa a Torino, affronta il sorprendente ceco Jakub Mensik che festeggia proprio oggi il suo 18mo compleanno (all'1 ora italiana, primo match serale sul Louis Armstrong). Chi vince affronterà lo svizzero Stricker, che ha sorpreso Stefanos Tsitsipas, o il francese Benjamin Bonzi (terzo match sul Grandstand dalle 17): all'orizzonte un eventuale quarto di finale contro Novak Djokovic.
Tiafoe aspetta Mannarino (terzo sull'Armstrong dalle 17), Paul affronta Davidovich-Fokina nel match che apre il programma sull'Ashe alle 18 ora italiana.

Nel terzo match sul campo 17, in programma uno dei terzi turni più inattesi di questo US Open in singolare maschile. Di fronte Zhizhen Zhang e Rinky Hijikata. In caso di successo, Zhang potrebbe diventare il primo cinese a raggiungere la Top 50 nei Pepperstone ATP Live Rankings. L'australiano, campione in doppio nello Slam di casa insieme a Jason Kubler, sta cambiando marcia anche in singolare. E' l'effetto di lungo periodo della sfiancante preparazione dello scorso dicembre fatta di estenuanti allenamenti in palestra per migliorare tenuta e forza muscolare.
Ma la sua crescita parte da più lontano, dai due anni trascorsi alla University of North Carolina, dove si è iscritto nel 2019 per studiare economia. Lì studia ancora la sua fidanzata, insieme a tanti amici. E' lì che l'australiano ha preparato lo US Open 2023. Per questo la notizia della sparatoria in cui è rimasto ucciso un professore l'ha particolarmente scosso. Ma, ha detto, gli ha dato anche una motivazione extra.

In singolare femminile la copertina di giornata va a Iga Swiatek, che affronta Kaja Juvan nel secondo match sul Louis Armstrong. "E' la mia migliore amica nel circuito" ha detto la campionessa in carica, che l'ha incontrata per la prima volta a 13 anni durante le Summer Cup di Tennis Europe del 2014. Insieme hanno vinto l'oro all'Olimpiade giovanile di Rio de Janeiro nel 2018.
Sfidare Swiatek è una seconda chance per la slovena, arrivata un anno fa al best ranking di numero 58. A inizio 2023, però, si è presa una pausa per elaborare il lutto per la morte del padre Robert, vittima a dicembre di un cancro allo stomaco. La pausa è durata solo poche settimane, ma le ha fatto evidentemente bene. E' rientrata con un tennis di nuovo efficace e brillante e a New York ha raggiunto il terzo turno Slam per la quarta volta in carriera.
Prima di Swiatek e Juvan, nel match che apre il programma sul Louis Armstrong all 17 ora italiana, sono pronte a dare spettacolo la ceca Karolina Muchova, finalista al Roland Garros, e la statunitense Taylor Townsend, campionessa in doppio a Cincinnati. E' un match da non perdere per gli amanti del tennis vario, delle geometrie complesse, degli slice e del gioco di volo. In due partite di main draw, Muchova ha vinto 22 punti su 33 discese a rete, Townsend 46 su 57.
In programma anche la sfida dei grandi ritorni, Caroline Wozniacki contro Jennifer Brady (secondo sull'Ashe dalle 17) e in sessione serale il confronto tra Cori Gauff, campionessa a Cincinnati, e la belga Elise Mertens che ha salvato cinque match point nei primi due turni.
