-
Slam

US Open, stanotte le semifinali donne: il programma completo su SuperTennis

Dall'una le due semifinali femminili Gauff-Muchova e Sabalenka-Keys. Ma il programma è ricco già dalle 18 con le semifinali di doppio maschile e il torneo junior: Federico Cinà sogna in grande

di | 07 settembre 2023

Il micidiale servizio di Aryna Sabalenka (foto Getty Images)

Il micidiale servizio di Aryna Sabalenka (foto Getty Images)

E' il giorno delle semifinali femminili allo US Open. Per la prima volta negli ultimi 15 Slam, tutte le quattro giocatrici ancora in corso per il titolo sono teste di serie. Coco Gauff affronta Karolina Muchova dall'una ora italiana, a seguire Aryna Sabalenka contro Madison Keys. Ma c'è tanto tennis su SuperTennis, anche sui canali aggiuntivi disponibili su digitale terrestre attraverso la tecnologia HbbTV, e sulla piattaforma streaming SuperTenniX, gratuita per i tesserati FITP.

Gli appassionati hanno la possibilità di seguire le semifinali di doppio maschile e gli incontri dei quarti di finale junior. Per l'Italia c'è Federico Cinà, figlio dello storico coach di Roberta Vinci, che ieri ha battuto il numero 1 del tabellone Yaroslav Demin.

Su US Open 4 (canale in HbbTV sulle smart tv abilitate) si può seguire anche l'esordio di Francesco Felici, testa di serie numero 2 del tabellone junior di wheelchair tennis. L'abbiamo intervistato a giugno: ecco la sua storia.

Su SuperTenniX si possono seguire senza interruzioni gli incontri su: Arthur Ashe, Louis Armstrong, campi 9, 14, 5, 10, 11, 4.

Questo il programma di oggi sui nostri canali:

LE SEMIFINALI FEMMINILI

Nella notte italiana scopriremo chi saranno le due giocatrici che sabato scenderanno in campo per il titolo allo US Open 2023. Le due semifinali sono in programma sull'Arthur Ashe Stadium dall'una, con diretta su SuperTennis.

Nella prima semifinale Cori Gauff sfida Karolina Muchova nella replica della finale di Cincinnati vinta dalla teenager USA solo diciotto giorni fa. Lanciata da quel successo, il suo primo in un WTA 1000, Gauff ha lanciato la sua candidatura per il titolo a New York forte dell'88% di risposte messe in campo finora. Il dato più alto fra tutte le giocatrici arrivate ai quarti di finale.

Prima teenager USA in semifinale nello Slam di casa dai tempi di Serena Williams nel 2001, può fare un ulteriore passo verso la gloria. Muchova, però, non è avversaria da sottovalutare. Finalista all'ultimo Roland Garros e semifinalista all'Australian Open nel 2020, è una delle quattro giocatrici ad aver debuttato in Top 10 quest'anno. Eppure solo dodici mesi fa era fuori dalle prime 230 del mondo.

E6CC369A-3616-4FFE-81BE-CD9B8569D57B
Play

Nella seconda semifinale Aryna Sabalenka affronta Madison Keys. Sono due delle sei giocatrici in attività con almeno sei semifinali Slam all'attivo. Sabalenka giocherà la settima. Ne ha vinto solo una finora, all'Australian Open dello scorso gennaio: avrebbe conquistato poi il suo primo titolo Slam in carriera. 

Dallo US Open 2022, quando perse in semifinale contro Iga Swiatek, è sempre arrivata in semifinale in tutti i major. E' con queste basi che ha costruito il sorpasso in classifica su Iga Swiatek in vetta al ranking WTA che diventerà ufficiale lunedì.

Sabalenka è la prima giocatrice a raggiungere le semifinali in tutti i major nel corso di una singola stagione dal 2016, quando ci riuscì Serena Williams. Può vantare un bilancio positivo negli scontri diretti (2-1) su Keys che ha eliminato Jessica Pegula e Marketa Vondrousova, numero 3 e 9 del mondo, tornando così in semifinale allo US Open per la prima volta dal 2018. 

A2753327-5C72-46E8-A66D-A61387FF599C
Play

Le semifinali di doppio maschile

La programmazione di SuperTennis scatta alle 18 con le semifinali di doppio maschile. Nella prima i campioni dello US Open 2015 Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut sfidano Rohan Bopanna e Matthew Ebden.

I francesi hanno vinto cinque Slam in doppio insieme, ma fanno coppia solo per il terzo torneo in stagione. A New York hanno raggiunto la prima semifinale in un major dal Roland Garros 2021, la prima allo US Open dal 2016.
 
Nella seconda, l'attesa è tutta per Rajeev Ram e Joe Salisbury, a due vittorie dal diventare la prima coppia a vincere tre volte di fila lo US Open in doppio maschile nell'era Open. Quest'anno hanno un bilancio vittorie-sconfitte di 24-16, ma a New York sono arrivati in semifinale perdendo solo un set.

Il loro percorso verso un possibile secondo titolo stagione prosegue contro Ivan Dodig e Austin Krajicek, i campioni del Roland Garros, che hanno vinto quattro tornei ATP nel 2023.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti