-
Slam

US Open, scattano gli ottavi: gli incontri di oggi su SuperTennis e SuperTenniX

Il programma degli incontri di oggi su SuperTennis e SuperTenniX

di | 03 settembre 2023

Scattano gli ottavi di finale a Flushing Meadows. Il programma di questa densa domenica sull'Arthur Ashe si apre alle 18 ora italiana con il derby USA tra Tommy Paul e Paul Shelton, che ha servito l'ace da record di questa edizione del torneo a 147 mph.

Questo il programma di massima degli incontri su SuperTennis e sui tre canali aggiuntivi disponibili sul digitale terrestre attraverso la tecnologia HbbTV sulle smart tv di recente fabbricazione.

Iniziano anche i tornei junior, con nove italiani in tabellone tra singolare maschile e femminile. Gli incontri, e tanti vedono gli azzurri impegnati oggi, si possono seguire sulla piattaforma streaming SuperTenniX dove saranno disponibili i match su Arthur Ashe, Louis Armstrong, Grandstand, Campo 4, 7, 8, 12 e 13

T.Paul vs B.Shelton

Paul, numero 14 del mondo, ha perso almeno un set in tutti i primi tre turni. Ne ha ceduto uno contro Travaglia all'esordio e contro Davidovich-Fokina al terzo, al secondo ha ribaltato due set di svantaggio contro Safiullin. Paul, entrato nella corsa per un posto alle Nitto ATP Finals, ha trovato nel giovane tifoso Eddie il suo personale porta-fortuna. Gli basterà contro Shelton, campione NCAA un anno fa e dodici mesi dopo in campo per il secondo quarto di finale Slam della stagione?

 

BB78FA4E-5F6E-4DA0-91F9-6A1AC58B3B24
Play

N.Djokovic vs B.Gojo

Sull'Ashe giocherà anche Novak Djokovic protagonista del primo match della sessione serale, non prima dell'una della notte (ora italiana). Il serbo, che tornerà numero 1 del mondo dopo lo US Open, incontra il qualificato serbo Borna Gojo. Nole arriva questo match forte della rimonta da sotto di due set contro il connazionale Laslo Djere, e questa non è una buona notizia per gli avversari. Djokovic infatti ha rimontato da sotto 0-2 in sei Slam, e quattro volte ha finito per vincere il titolo: US Open 2011, Wimbledon 2015, Roland Garros 2021 (unico Slam in cui ha ribaltato due partite da questa situazione di punteggio, contro Lorenzo Musetti negli ottavi e Stefanos Tsitsipas in finale), a Wimbledon 2022 (dopo la rimonta su Jannik Sinner nei quarti).

Gojo, promettente calciatore fino ai 12 anni, ha di fronte una missione quasi impossibile. "Nessuno nella mia famiglia pensava che sarei andato così lontano" ha detto all'ATP. Le grandi sfide non lo spaventano. Ha imparato a fronteggiare emozioni e tifosi ostili alla Wake Forest University dove ha scoperto una predilezione per le competizioni a squadre. A New York si è presentato con i capelli ossigenati per scommessa, per festeggiare l'ingresso in Top 100. Ma nel suo tennis c'è molta sostanza.

 

458EEA0B-ED1C-425F-AE70-34F788D038FC
Play

R.Hijikata vs F.Tiafoe

Gioca invece in sessione diurna sul Louis Armstrong (terzo match dalle 17) Frances Tiafoe, capace un anno fa di eliminare a Flushing Meadows il quattro volte campione dello US Open Rafa Nadal. Finora, in tre turni, Tiafoe ha perso solo un set, contro il francese Mannarino. Ha vinto l'83% di punti al servizio con la prima, ha messo a segno 30 ace e 4 doppi falli, subendo solo cinque break su 46 turni di battuta.

Testa di serie numero 10, lo statunitense incontra la sorprendente australiano Rinky Hijikata, campione dell'Australian Open in doppio, che ha già centrato con gli ottavi di finale il suo miglior piazzamento Slam. E tutto questo a un anno di distanza dal suo debutto in singolare allo US Open del 2022, quando tolse un set a Rafa Nadal.

Grazie all'ottavo di finale raggiunto quest'anno Hijikata, che ha giocato e studiato economia alla University of North Carolina dal 2019 al 2022, entrerà per la prima volta in Top 100. Nato a Sydney da genitori giapponesi, Hijikata sarà intorno alla posizione numero 80 alla fine del torneo.

 L'australiano rimane legatissimo alla sua università, dove studia ancora la sua fidanzata. Lo stesso giorno del suo esordio allo US Open contro Pavel Kotov, un professore è stato ucciso in una sparatoria alla UNC.

F4A6A8E7-DF4B-46ED-9EF2-CE042A266188
Play

T.Fritz vs D.Stricker

Chiude il programma sul Louis Armstrong la sfida fra il numero 1 USA Taylor Fritz e lo svizzero Dominic Stricker che ha sorpreso Stefanos Tsitsipas e ottenuto il miglior risultato in carriera in uno Slam. “È fantastico essere per la prima volta agli ottavi, sono felicissimo - ha detto -. Nelle qualificazioni ho salvato un match point al secondo turno. Col mio team, abbiamo scherzato sul fatto che, quando vinci salvando match point, poi da situazioni così nascono belle storie".

Fritz, però, sta servendo come un treno. Nei primi tre turni, in cui ha perso complessivamente tredici game, ha vinto l'89% di punti con la prima. Un fattore potenzialmente chiave contro il numero 128 del mondo, che ha dimostrato capacità di tirare vincenti da ogni lato del campo.

I.Swiatek vs J.Ostapenko

In singolare femminile, il match di maggior valore, se si guarda la classifica delle due protagoniste, è il singolare che chiude la sessione serale sull'Ashe. Di fronte la numero 1 del mondo Iga Swiatek e la numero 20 Jelena Ostapenko, ultima a battere la polacca nel 2021 (a Dubai) prima della sua serie di 37 successi di fila. "Nelle ultime due stagioni ho imparato molto su come devo giocare sul duro, e su come contrastare chi colpisce forte" ha detto Swiatek. Ostapenko, per quanto discontinua, ha ottenuto tre vittorie di personalità, tutte al terzo set. E scendere in campo da sfavorita non le dispiace affatto. "Hai meno pressione, sei più libera" ha detto. Se dovesse fare a Swiatek un altro scherzetto, completerebbe il suo personale poker entrando nella lista di giocatrici capaci di raggiungere almeno i quarti in tutti gli Slam. 

FE66EB79-BB0A-42B6-BDD2-544EDDDD17A6
Play

C.Gauff vs C.Wozniacki

Nel secondo match della sessione diurna sul campo principale, va in scena il curioso confronto fra la 19enne Cori Gauff e la 33enne Caroline Wozniacki. Gauff è apparsa nel circuito come una versione moderna della danese, con un tennis che deve la gran parte delle sue fortune a un atletismo con pochi rivali, a una gran velocità di piedi e un solidissimo rovescio. Ma Gauff ha aggiunto, da quando lavora con Brad Gilbert, un diritto trasformato in un'arma d'attacco. Sulla carta è la favorita, ma la Wozniacki che ha eliminato Petra Kvitova è tutt'altro che un'avversaria morbida o disposta ad accontentarsi del ruolo di sparring partner.

60BC505D-E157-472C-86C4-57F485B4E046
Play

K.Muchova vs Wang Xinyu e B.Bencic vs S.Cirstea

Infine sul Louis Armstrong saranno in campo Belinda Bencic e Karolina Muchova. La svizzera, alla seconda settimana allo US Open per quattro volte in otto partecipazioni, affronta Sorana Cirstea. A 33 anni, la rumena si è presa il gusto di eliminare la campionessa di Wimbledon 2022 Elena Rybakina centrando così l'ottava vittoria contro una Top 5.

Muchova, infine, incontra Wang Xinyu, al debutto nella seconda settimana di uno Slam. La ceca, che non ha ancora perso un set, punta come Ostapenko a giocare almeno una volta i quarti in tutti i major. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti