La polacca soddisfatta dopo la vittoria contro Vondrousova attende ora Coco Gauff: "E' cresciuta, non è più una teenager". E a chi le fa notare somiglianze tra il suo stile di gioco e quello di Steffi Graf risponde così: "Fa piacere, ma il suo slice e la sua volé erano migliori dei miei"
di Ronald Giammò | 04 giugno 2024
Ancora una semifinale, la quarta negli ultimi cinque anni, e con lei la speranza di potersi aggiudicare il suo quarto titolo al Roland Garros. Iga Swiatek, dopo aver tribolato nel suo match di secondo turno contro Naomi Osaka in cui è riuscita ad annullare anche un match point, ha ripreso senza alcuna esitazione il suo cammino surclassando le sue avversarie. Dopo la vittoria con un doppio 6-0 inflitta agli ottavi alla russa Anastasia Potapova, ai quarti è toccato alla ceca Marketa Vondrousova incassare il terzo 6-0 consecutivo inflitto dalla polacca, fredda nel chiudere con un 6-2 un match da lei stesso definito come "la miglior performance offerta sin qui". "Sono contenta che il mio gioco stia migliorando di giorno in giorno perché oggi mi sentivo molto in fiducia", ha riflettuto ancora a caldo la n.1 del mondo a fine match.
Ad attenderla in semifinale troverà l'americana Coco Gauff, da lei battuta in ben 10 degli 11 scontri diretti giocati in carriera tra le due: "E' migliorata dal punto di vista mentale, prima era più facile batterla una volta ottenuto il vantaggio - ha riflettuto Iga - Ma credo che ogni aspetto del suo gioco sia migliorato, ed è normale che sia così: ha lavorato sodo, ed è diverso vivere il circuito da giocatrice più matura rispetto a quando era una teenager".
IGA ?? #RolandGarros @iga_swiatek pic.twitter.com/3w2hyRGZMX
— Roland-Garros (@rolandgarros) June 4, 2024