-
Slam

Roland Garros, qualificazioni: 4 italiani al 2° turno

Avanzano Napolitano, Zeppieri, Gigante e Bellucci nel tabellone delle qualificazioni per il secondo Slam della stagione. Si ferma contro Thiem la corsa di Agamenone.

20 maggio 2024

Stefano Napolitano in azione (foto Maiozzi)

Stefano Napolitano in azione (foto Maiozzi)

Sono iniziate le qualificazioni per il tabellone principale del Roland Garros. Dei nove italiani presenti, dopo la prima giornata superano il turno in quattro: Stefano Napolitano, Giulio Zeppieri, Matteo Gigante e Mattia Bellucci.

Napolitano, dopo le buone prestazioni offerte durante gli Internazionali BNL d'Italia ha confermato il suo buon momento battendo in due set il croato Darius Prizmic (n.199) col punteggio di 76(2) 63. Nonostante le buone percentuali messe a segno dal suo rivale alla battuta - 8 ace e il 71% di punti estratti dalla sua prima - il n.125 del mondo è riuscito a domarne le iniziative rivelandosi più continuo tanto al servizio quanto soprattutto con la risposta, fondamentale con cui è riuscito a costruirsi ben nove palle break - di cui tre convertite - e un rendimento complessivo di quasi il 50% di punti quando chiamato a rispondere al servizio del suo rivale. Al secondo turno lo attende ora il giapponese Shintaro Mochizuki (n.163) per quella che sarà anche la loro prima sfida in carriera.

Passa anche Bellucci (170) che ha battuto il francese Matteo Martineau (175) 36 61 61 e al prossimo turno se la vedrà contro il sudafricano Lloyd Harris, che incontrerà per la prima volta in carriera. Gigante (137) ha battuto Sascha Gueymard Wayenburg (482) 64 57 64 dopo oltre due ore di partita, nonostante abbia portato a casa due punti in  meno del suo avversario. Al secondo turno affronterà il ceco Dalibor Svrcina, numero 193 del mondo.

Due set sono bastati anche a Giulio Zeppieri (n.148) per battere nel derby tricolore Stefano Travaglia (n.194). La vittorie, ottenuta col punteggio di 63 62, non è mai stata in discussione e permette a Zeppieri di portarsi sul 3-2 nel bilancio degli scontri diretti contro il trentaduenne di Ascoli Piceno. Da segnalare l'ottimo rendimento di Zeppieri al servizio: 11 gli ace messi a segno e 30 punti messi a segno sui 36 giocati sulla sua prima di servizio. Il prossimo match lo vedrà impegnato contro il bulgaro Adrian Andreev (n.236) contro cui non ci sono precedenti.

Privato di una wild card, lui due volte finalista a Parigi, Dominic Thiem che ha annunciato recentemente il suo ritiro alla fine di questa stagione, ha battuto in rimonta il n.228 del ranking Franco Agamenone col punteggio di 36 63 62. Oltre due ore di lotta sono servite all'austriaco, precipitato oltre il n.130 del ranking, per prevalere al termine di un match che ha fatto registrare ben ventitré chance di break, a conferma della scarsa ispirazione al servizio dei due contendenti. Da verificare, in vista de suo secondo turno, le condizioni del polso che ormai da due anni sta tormentando Thiem. Gli applausi ricevuti e l'affetto dimostratogli dal pubblico francese per il momento sembrano essere per lui il miglior rimedio possibile.  

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti