-
Slam

Fritz e Tsitsipas non perdono tempo e avanzano agli ottavi

Vittorie agevoli nei primi match di terzo turno per il greco e l'americano che agli ottavi si ritroveranno ora di fronte per il settimo confronto delle loro carriere

19 gennaio 2024

Taylor Fritz (Getty Images)

Taylor Fritz (Getty Images)

Dopo le maratone di ieri, con l'ultimo match concluso quasi alle 4 del mattino tra Daniil Medvedev e Daniil Ruusuvuori, i primi mach del terzo turno degli Australian Open hanno avuto uno svolgimento più rapido.

Tra questi, si registra la vittoria in tre set di Stefanos Tsitsipas contro il francese Luca Van Assche cui il greco ha lasciato solo sette game: 63 60 64 il punteggio finale in favore del finalista dell'ultima edizione dell'Happy Slam, sorretto da numeri che ne certificano la crescita in termini di forma e confidenza con le condizioni di Melbourne Park. 12 ace, 8 palle break salvate sulle 9 concesse al francese, e un rendimento complessivo che lo ha visto estrarre oltre il 70% di punti con la prima di servizio. 

"Ho avuto un grande avvio di partita dopo due match in cui mi ero dovuto risollevare dopo il primo set, oggi sono contento della mia performance. Tutto ha funzionato bene nei momenti in cui ne avevo più bisogno", ha dichiarato Tsitsipas in conferenza stampa al termine del match.

Tsitsipas affronterà ora l'americano Taylor Fritz, testa di serie n.12 del seeding, che in quattro set ha eliminato l'ungherese Fabian Marozsan col punteggio di 36 64 62 62. Come prevedibile, con l'americano ancora una volta aggrappato al suo servizio, grimaldello infallibile con cui entrare nel match, il magiaro questa volta non è riuscita a garantire in risposta il rendimento messo a referto nel suo match precedente contro l'argentino Francisco Cerundolo. Se a questo si aggiunge anche la sua scarsa vena alla battuta, ecco spiegato il copione di un match che ha visto il magiaro concedere ben ventitrè palle break al suo rivale, senza riuscire mai a impensierirlo veramente nei suoi turni di servizio.  

"Sto servendo molto meglio ora, credo che i campi siano più veloci e la cosa aiuta. Dopo la off-season, dacché sono rientrato dall'infortunio agli addominali obliqui in United Cup sto le cose vanno meglio e sto finalmente trovando il mio ritmo, e credo che ora lo stia facendo addirittura meglio di quanto lo facessi agli Us Open", ha riflettuto Fritz in conferenza stampa.

Tsitsipas e Fritz si ritroveranno di fronte per la settima volta in carriera, con un bilancio che li vede appaiati con tre vittorie ciascuno. In palio, oltre al passaggio del turno, ci sarà quindi anche la supremazia negli scontri diretti.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti