-
Slam

AO, subito fuori Murray e Wawrinka, avanzano Medvedev e Tsitsipas

Nella notte si sono giocati i match di primo turno: l'ex n.1 del mondo cade per mano dell'argentino T.M.Etcheverry, Mannarino estromette Wawrinka. La testa di serie n.3 sfrutta il ritiro di Atmane quando era in vantaggio 2-1, il greco ritrova condizione e gioco contro Bergs

15 gennaio 2024

Stefanos Tsitsipas (Getty Images)

Stefanos Tsitsipas (Getty Images)

Eliminazione al primo turno quella incassata dal britannico Andy Murray per mano dell'argentino Tomas Martin Etcheverry. Il n.30 del mondo si è imposto in tre set col punteggio di 64 62 62 in meno di due ore e mezzo di gioco estromettendo così l'ex n.1 del mondo nonché cinque volte finalista a Melbourne da un torneo per cui lui stesso aveva dichiarato di essersi preparato cercando di "aggiustare alcuni dettagli" riguardanti il suo gioco.

Nonostante un buon rendimento al servizio, Murray ha finito col pagare i 37 errori gratuiti concessi contro i 18 di Etcheverry, autore di 38 vincenti. Non solo: Murray ha inoltre concesso ben 14 palle break al suo rivale, evidenziando nel corso del match una tenuta fisica che più volte non gli ha consentito di sostenenere scambi prolungati né trovare il guizzo con cui provare a chiuderli anticipatamente.  

"Sono ovviamente deluso, non sono molte le cose che hanno funzionato oggi e forse solo a metà primo set ho avvertito di poter avere qualche chance - ha dichiarato mestamente Murray in conferenza stampa -  Davvero una prestazione sottotono, e al momento non ne comprendo i motivi visto che mi sentivo bene alla vigilia e che a Brisbane avevo giocato bene sostenendo anche delle buone sessioni di allenamento".

Saluta il torneo anche Stan Wawrinka, vincitore dell'edizione 2014 dell'Happy Slam e battuto per la terza volta in altrettanti confronti dal francese Adrien Mannarino. 64 36 57 63 60 il punteggio finale in favore del n.20 del mondo che al secondo turno affronterà per la seconda volta in carriera a sette anni dal loro primo scontro diretto lo spagnolo Jaime Munar, da lui sconfitto nelle semifinali delle qulificazioni verso il Masters1000 di Madrid del 2017.

"E' stata dura, stavo giocando bene in condizioni ostili e contro un ottimo avversario come Mannarino, un top20 che sta giocando il miglior tennis della sua carriera - ha dichiarato in conferenza Wawrinka - alla fine non sono riuscito a spingere di più, non sono riuscito a svolgere il lavoro che avrei voluto anche perché durante la off-season mi sono infortunato e cercare di venire è stata un po' una corsa contro il tempo. Mi sento però soddisfatto di quanto fatto in questi giorni, ho svolto degli ottimi allenamenti, e l'unica cosa che mi rattrista è il risultato". 

Esordio col birivido per due delle teste di serie più alte presenti in tabellone a Melbourne Park. Daniil Medvedev (n.3) dopo aver perso il primo set contro il qualificato francese Terence Atmane è riuscito a risalire nel punteggio salvo poi beneficiare del ritiro del suo avversario quando si trovava in vantaggio 2-1. l'insorgere dei crampi ha finito col limitare  progressivamente  la mobilità in campo del francese, apparso sin lì affatto intimorito al cospetto del n.3 del mondo. 

"Quando ho iniziato ad accusare la fatica fisica lui ha accusato dei crampi, erano davvero delle condizioni di gioco impegnative", ha dichiarato Medvedev, sottolineando come la temperatura, intorno ai 30°, abbia giocato un ruolo importante nell'esito della sfida. E chissà come sarebbe finita se il giovane qualificato non fosse stato costretto a dare forfait. Fin lì il suo gioco aveva complicato non poco le operazioni del russo, ben distante dalla linea di fondo quando si è trattato di rispondere al servizio altrui, ma costantemente chiamato a rincorrere negli scambi gestiti dal francese tra variazioni arricchite da dropshot e traiettorie insidiose. Medvedev affronterà ora al secondo turno il finlandese Emil Ruusuvuori, n.50 del mondo contro cui ha vinto entrambi gli scontri diretti giocati in carriera.

Atteso con curiosità per via dei problemi alla schiena che ne avevano condizionato lo scorso finale di stagione, Stefanos Tsitsipas ha finito vinto il suo match di primo turno contro il lucky loser belga Zizou Bergs (n.130). 57 61 61 63 il punteggio finale in favore del greco che attende ora il vincitore del derby australiano tra Aleksandar Vukic e Jordan Thompson.

"E' una bella sensazione risentirsi a questo livello di gioco - ha dichiarato a caldo Tsitsipas - ero molto concentrato, specialmente dopo aver perso il primo set. Sapevo che stava a me provare a cambiare le cose e ricongiugermi con un tennis migliore. Oggi fisicamente mi sono sentito più forte e credo che la vittoria odierna sia merito della condizione fisica e della concentrazione costante che ho mantenuto durante il match". 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti