-
Slam

"Sinner favorito con Djokovic per il titolo": Lorenzi non ha dubbi

L'intervista a Paolo Lorenzi realizzata dall'inviato di SuperTennis a Melbourne, Dario Castaldo

di | 20 gennaio 2024

Paolo Lorenzì intervistato per SuperTennis all'Australian Open (screenshot dal video)

Paolo Lorenzì intervistato per SuperTennis all'Australian Open (screenshot dal video)

"Sinner, insieme a Djokovic, credo sia il favorito per questo Australian Open". Si sbilancia Paolo Lorenzi in questa intervista per SuperTennis realizzata dal nostro inviato a Melbourne Dario Castaldo.

"Mi ha colpito come nelle prime tre partite sia andato via agevolmente - ha sottolineato Lorenzi -. Con Van de Zandschulp non era una partita facile, nel secondo set l'olandese ha cercato di mettergli pressione. Cosa è cambiato? E' migliorata molto la percentuale di prime di servizio nei momenti importanti, poi quando può, ora prende la rete anche in controtempo. Contro Baez abbiamo visto quanto apra di più il campo con il diritto. Prima tutto questo si vedeva a sprazzi, ora lo fa con continuità".

Sinner è l'unico azzurro ancora in corsa in singolare maschile all'Australian Open, ma l'Italia ha festeggiato il record di presenze al terzo turno nella storia del torneo. "Il bilancio è positivo - dice Lorenzi -. Sono andati avanti giocatori giovani, e hanno giocato ottime partite. Zeppieri e Cobolli hanno espresso un tennis di alto livello. Zeppieri ha perso con Norrie, Cobolli ha battuto Kotov con cui aveva sempre avuto problemi. Sonego ha fatto una grande partita con Alcaraz e ha avuto anche le sue chances nel quarto set. Musetti ha faticato più del previsto, è vero, ma ha preso il giorno più caldo qui a Melbourne. Se penso a qualche anno fa, alle difficoltà che avevamo qui qualche anno fa, mi sembra un ottimo momento per il tennis italiano".

4786A676-CCFE-4B78-8F67-18F224130CF1
Play

Lorenzi, ex numero 33 del mondo, è ottimista anche sul rientro in campo di Matteo Berrettini che si è cancellato dall'Australian Open alla vigilia dell'esordio previsto contro Stefanos Tsitsipas. "Sono sicuro che lo vedremo presto in campo. Per me ha fatto bene a non rischiare, non si sentiva al meglio e questo è uno degli Slam più duri. Mi aspetto fra qualche settimana di rivederlo protagonista".

La spinta in avanti non si vede solo nel tennis maschile. Se ne è avuta una chiara dimostrazione grazie a Jasmine Paolini che ha sconfitto Anna Blinkova e ha festeggiato il suo primo ottavo di finale in uno Slam. "Credo che tutto il movimento italiano si sia spinto in avanti. La finale in Billie Jean King Cup dà fiducia" ha detto Lorenzi. Le azzurre impegnate a Melbourne, ha concluso, "hanno espresso delle ottime partite, stanno giocando un ottimo livello di tennis. Sono convinto che durante la stagione faranno grandi risultati".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti