Chiudi
Rivivi dal primo all’ultimo punto la sfida dei quarti all’All England Club tra Jasmine, n.7 del ranking e del seeding, e la statunitense, n.17 WTA e 19esima testa di serie. Per entrambe si tratta del prima volta tra le migliori otto ai "the Championships": per Emma la prima in assoluto in uno Slam
di Tiziana Tricarico | 09 luglio 2024
Prima azzurra in semifinale a Wimbledon! Giocando un tennis da “erbivora” che forse nemmeno lei era del tutto consapevole di possedere. Una vera e propria lezione di tennis (anche per la durata: 58 minuti) contro un’avversaria che le aveva sempre creato problemi. Ed invece stavolta proprio no. Perché Jasmine Paolini ha giocato la partita perfetta. La 28enne di Bagni di Lucca, n.7 del ranking (ma “virtualmente” è già n.5 WTA eguagliando l’amica e compagna di doppio Sara Errani) e settima testa di serie, nei quarti ha liquidato per 62 61 la statunitense Emma Navarro, n.17 del ranking e 19 del seeding, superata per la prima volta in quattro sfide. Era dal 2016 (Serena Williams) che la finalista del Roland Garros non arrivava al penultimo atto a Wimbledon.
Numeri pazzeschi per “Jas”: 68% di punti vinti con la prima di servizio (messa in campo il 67% delle volte) ed il 59% con la seconda, 16 punti a rete vinti su 17 discese (94%), 5 palle-break su 6 annullate e 19 vincenti messi a referto a fronte di 12 gratuiti (6 contro 12 il bilancio di Navarro).
Giovedì in semifinale Paolini troverà dall’altra parte della rete la croata Donna Vekic, n.37 WTA, che nei quarti ha superato in rimonta per 57 64 61, dopo oltre due ore di lotta, la sorprendente neozelandese Lulu Sun, n.123 del ranking, partita dalle qualificazioni. L’azzurra è in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei confronti diretti con la 28enne di Osijek dopo il successo al primo turno sul cemento di Montreal lo scorso anno.
What. A. Performance ??@JasminePaolini powers into her first #Wimbledon SF with a stunning 6-2, 6-1 win over Navarro! ???? pic.twitter.com/ERbcuOCXTc
— Wimbledon (@Wimbledon) July 9, 2024