

Ben Shelton vince il derby contro Frances Tiafoe per 62 36 76 62 qualificandosi per la prima semifinale della carriera. L'inscoscienza del ventenne prevale sulla maturità dell'incompiuto Tiafoe.
di Luca Marianantoni | 06 settembre 2023
Ben Shelton, 20 anni e numero 47 del mondo, è la grande sorpresa dell'Open degli Stati Uniti 2023. L'americano, contro pronostico, ha battuto il favorito Frances Tiafoe, in un derby super infuocato, per 62 36 76 62 in 3 ore e 6 minuti qualificandosi per le semifinali.
"Ringrazio - ha detto Ben Shelton a Brad Gilbert nell'intervista a bordo campo - tutto il pubblico, mi sento davvero bene, è stata una grande battaglia, l'atmosfera è stata pazzesca, grazie per avermi spinto così tanto da riuscire a vincere. Nel terzo set mi sono detto stai zitto e tira, non ti preoccupare di tutti questi break. Mio papà Brian mi aiuta a mantenere il controllo, il mio è un box fantastico".
Shelton gioca con l'incoscienza dei giovani. Sa che la posta in palio è elevatissima e per questo è da subito sfrontato. Tiafoe invece ha il favore del pronostico e questo lo rende più contratto del solito. Già dal primo game Tiafoe è costretto ad annullare una palla break e nel quinto game è proprio Shelton a firmare il primo break dell'incontro.
Shelton picchia dal fondo come un fabbro, va a rete a prendersi punti importantissimi e serve come in paradiso. L'americano domina la prima frazione con coraggio e indirizza il match dalla sua, mettendo pressione a Tiafoe, il quale reagisce solo a metà del secondo set ritrovando il sorriso e l'equilibrio mentale con il primo break dell'incontro (4-2) che gli permette di pareggiare le sorti della sfida.
Dopo due set sostanzialmente equilibrati, ci sono 6 break nei primi 8 game del terzo set che destabilizzano l'andamento del match. Tiafoe per due volte va avanti un break, prima 1-0 e servizio e poi 4-3 e servizio. Ma Shelton non molla. Al tie-break Shelton sale 6-4, si procura due set point, ma sul primo sbaglia un rovescio e sul secondo commette un doppio fallo. Sul 6 pari Shelton commette anche un secondo fallo consecutivo mandando Tiafoe a servire sul 7-6 per chiudere. Ma il dritto di Shelton non perdona: il ventenne risorge, annulla la chance e chiude il set per 9 punti a 7 con uno scambio pazzesco.
La maturità di Shelton è impressionante. Nel momento più importante del match, avanti 2 set a 1, serve ancora meglio e nei primi 3 turni di battuta lascia solo un 15 al suo avversario. Tiafoe invece pensa alle occasioni perdute, va sotto un break, poi perde ancora la battuta e sul 5-2 Shelton firma l'impresa della carriera trasformando il secondo match point.
Per Shelton, a livello assoluto e quindi considerando anche gli Atp, è la prima semifinale della carriera dopo i quarti di finale raggiunto a gennaio scorso all'Open d'Australia quando si arrese a Tommy Paul.
Con questo sensazionale risultato Shelton passa dal numero 47 ad essere top 20.
Non ci sono commenti