-
Slam

US Open: Yankees a forza 4 (Tiafoe, Fritz, Paul e Shelton), fuori Ruud

Gli Stati Uniti invadono la parte bassa del tabellone mandando al terzo turno Tiafoe, Fritz, Paul e Shelton. Fuori invece Casper Ruud, finalista 2022 e battuto da Zhang in 5 set e ritirato Thiem, campione 2020.

di | 31 agosto 2023

Gli Stati Uniti, che non raggiungono la finale in questo torneo dal 2006 (Andy Roddick battuto da Roger Federer), spediscono compatti 4 unità (Tiafoe, Fritz, Paul e Shelton) al terzo turno della parta bassa del tabellone.
Passeggiata di salute per Frances Tiafoe, testa di serie numero 10. Lo statunitense, maggior indiziato a occupare il posto di semifinalista nella parta di tabellone occupata da Novak Djokovic, ha superato per 63 61 64 l'austriaco Sebastian Ofner (58 Atp) per 63 61 64 commettendo appena 14 errori gratuiti in 26 game. Tiafoe, che lo scorso anno perse in semifinale in cinque set contro Alcaraz, ha fornito una prestazione decisamente convincente, soprattutto al servizio cedendo appena 5 punti con la prima (88% dei punti fatti, 35 su 40) e salvando con successo l'unica palla break concessa al rivale. Al terzo turno Tiafoe incontrerà il mancino francese Adrian Mannarino che ha lasciato un set all'ungherese Fabian Marozsan (36 63 64 61 in 2 ore e 13 minuti).
"Penso - ha detto Tiafoe a fine match - di aver giocato davvero bene questa sera. Ha servito bene e dal fondo mi sono sentito a mio agio. Avrei potuto servire ancora meglio, ma non ho rimpianti. Ho commesso pochi errori e mi sono mosso bene in campo. Qui mi sento sempre al meglio. Ho fatto il break in apertura di ogni set e questo ha tolto fiducia al mio avversario. Spero che il pubblico si sia divertito. Sono davvero entusiasta per la mia annata e sono convinto di dare tutto quello che ho dentro".

Bene anche Taylor Fritz, testa di serie numero 9, che ha superato per 61 62 62 il peruviano Juan Pablo Varilla. Fritz ha ottenuto 36 punti su 44 prime messe in campo sfruttando a dovere la micidiale accoppiata prima e dritto a chiudere.
"E' bello - ha detto Fritz - scendere in campo e giocare in questa maniera. Negli Slam ci sono tanti giocatori e le partite sono molto più combattute e avvincenti. Il livello del gioco deve crescere di giorno in giorno perché la qualità degli avversari si fa sempre migliore". Ora Fritz al terzo turno avrà il ceco Jakub Mensik che ha eliminato per 36 62 76 63 il francese Droguet, autore al primo turno della sorprendente vittoria sul nostro Lorenzo Musetti.

Avanza a fatica invece Tommy Paul che ha recuperato 2 set di svantaggio e chiuso per 36 26 62 64 63 su Roman Safiullin.
Fuori invece a sorpresa il finalista dello scorso anno, Casper Ruud. Il norvegese, quinta testa di serie del torneo, è stato superato in cinque set dal cinese Zhizhen Zhang (67) per 64 57 62 06 62.
Si è ritirato invece Dominic Thiem, 150esimo campione Slam della storia grazie al successo ottenuto proprio in questo torneo nel 2020. L'austriaco si è ritirato sotto 76 10 contro lo statunitense Ben Shelton (47 Atp).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti