-
Slam

Alcaraz, il quarto più giovane di sempre a conquistare 2 Slam differenti

Tutti i record di precocità dello spagnolo. Prima di lui solo Ken Rosewall, Bjorn Borg e Mats Wilander erano riusciti a vincere 2 Slam differenti prima di compiere 20 anni e 3 mesi.

di | 16 luglio 2023

Da dopo Marat Safin, vincitore del suo secondo e ultimo Slam in Australia nel gennaio del 2005, Carlos Alcaraz è il primo giocatore a conquistare due titoli Slam ad eccezione dei Fab Four e di Stanislas Wawrinka. Tutti gli altri, graziati dalle briciole lasciate dalla generazione di fenomeni, si sono dovuti accontentare di uno Slam: Juan Martin Del Potro, Marin Cilic, Dominic Thiem e Daniil Medvedev. Ma dall'avvento di Hewitt in poi, hanno vinto un solo Slam anche Thomas Johansson, Albert Costa, Juan Carlos Ferrero, Andy Roddick e Gaston Gaudio.
A 20 anni e 2 mesi, Carlos Alcaraz è diventato il quinto più giovane campione di Wimbledon dopo Boris Becker (il primo titolo a 17 anni e 7 mesi, il secondo titolo a 18 anni e 7 mesi), Wilfred Baddeley (campione nel 1891 a 19 anni e 5 mesi), Sidney Wood (campione nel 1931, nell'unica finale non giocata della storia per infortunio di Francis Shields, a 19 anni e 8 mesi) e Bjorn Borg (campione per la prima volta nel 1976 a 20 anni).
E a 20 anni e 2 mesi è anche il sesto giocatore della storia ad avere in bacheca già 2 titoli dello Slam: sono stati più veloci dello spagnolo soltanto Ken Rosewall (secondo titolo a 18 anni e 6 mesi), Boris Becker (secondo titolo a 18 anni e 7 mesi), Bjorn Borg (secondo titolo a 19 anni e 9 giorni), Mats Wilander (secondo titolo a 19 anni e 3 mesi) e Rafael Nadal (secondo titolo a 20 anni e 8 giorni). Solo Rosewall, Borg e Wilander sono stati più rapidi nel conquistare due Slam differenti.
L'ultimo non Fab Four a vincere Wimbledon era stato Lleyton Hewitt nel lontanissimo 2002: da allora 8 titoli per Federer, 7 per Djokovic, 2 per Nadal, 2 per Murray e appunto uno per Alcaraz.
Delle 13 finali Slam dell'Era Open giocate da due giocatori con una differenza di età superiore ai 10 anni, 6 sono state vinte dal più giovane e 5 dal più anziano. Il record rimane sempre saldamente nelle mani della doppia sfida tra Jimmy Connors e Ken Rosewall che nel 1974 giocarono le finali di Wimbledon e di Forest Hills a 17 anni e 304 giorni di differenza. Alcaraz ha vinto domenica con 15 anni e 348 giorni in meno di Nole. L'anziano a vincere con il gap più grande rimane Nadal che vinse il Roland Garros del 2022 con 12 anni e 200 giorni in più di Casper Ruud.

Djokovic rimane a quota 23 Slam con 7 titoli di Wimbledon, sempre uno di meno degli 8 record di Roger Federer. Il serbo manca l'ulteriore allungo su Nadal (fermo a 22 Slam) e rimane a quota 3 Slam vinti dopo i 35 anni come Roger Federer e Ken Rosewall. L'unico giocatore della storia ad aver vinto 4 Slam dopo i 35 anni rimane Bill Larned.
Al serbo però è andato il record assoluto (donne comprese) del numero di finali Slam: 35, una in più delle 34 record di Chris Evert. Djokovic non perdeva sul Centre Court a 45 partite e precisamente dal 7 luglio 2013 quando fu superato in finale da Andy Murray. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti