-
Slam

Parigi: Bolelli/Vavassori, ancora una finale Slam!

Al Roland Garros i due azzurri (n.11) si prendono la rivincita in tre set sull’indiano Bopanna e sull’australiano Ebden che li avevano sconfitti nella sfida per il trofeo all’Australian Open lo scorso gennaio. Sono la prima coppia tutta italiana all’ultimo atto nello Slam francese 65 anni dopo Pietrangeli/Sirola (1959)

di | 06 giugno 2024

L'abbraccio di Simone Bolelli e Andrea Vavassori (Foto Sposito/FITP)

L'abbraccio di Simone Bolelli e Andrea Vavassori (Foto Sposito/FITP)

Ancora una finale Slam! Oramai ci hanno preso gusto Simone Bolelli e Andrea Vavassori approdati all’ultimo atto del doppio al Roland Garros, sulla terra parigina. Sono la prima coppia tutta italiana all’ultimo atto nello Slam francese 65 anni dopo Nicola Pietrangeli ed Orlando Sirola (che nel 1959 avrebbero poi conquistato il trofeo).

In semifinale i due azzurri, undicesime teste di serie, hanno battuto per 75 26 62, dopo quasi due ore di lotta, l’indiano Rohan Bopanna e l’australiano Matthew Ebden, secondi favoriti del seeding, nella rivincita della finale dell’Australian Open. Ultimo ostacolo - sabato - la coppia composta dal salvadoregno Marcelo Arevalo e dal croato Mate Pavic, none teste di serie (finalisti al Foro Italico dopo aver battuto proprio gli azzurri in semifinale, e vincitori a Ginevra alla vigilia dello Slam francese). In semifinale Arevalo/Pavic hanno superato 36 64 75, in due ore esatte di partita, la coppia formata dallo spagnolo Marcel Granollers e dall’argentino Horacio Zebalos, primi favoriti del seeding, reduci dal successo di Roma.  

B231C13B-7827-46B3-91A0-ED180E731C99
Play

Dolce rivincita

Forse gli avversari peggiori da affrontare l’indiano e l’australiano, anche se sulla terra il discorso cambia, come dimostra il precedente piuttosto netto negli ottavi a Roma tre settimane fa.

Ma la sconfitta combattutissima, seppure in due set, nella finale dell’Australian Open e quella al primo turno di Miami, ancora più di misura, oltre alla prima posizione nella Race, li rendono super pericolosi.

L’equilibrio nel primo set si rompe già nel quarto gioco quando Bolelli cede la battuta alla prima palla-break dell’incontro (3-1). Bopanna/Ebden allungano (4-1) ma rimedia Vavassori, che con una micidiale risposta di diritto incrociata sulla terza delle tre chance per il contro-break consecutive offerte da Ebden, rimette in corsa gli azzurri (4-3).

Poco dopo con Simone alla battuta il riaggancio è completato (4-4). Nell’undicesimo game l’australiano con un diritto lungolinea indide-out largo concede una palla-break che Vavassori trasforma con un’alta risposta di diritto incrociata che costringe Ebden all’errore (6-5).

E poco dopo, su uno scambio ravvicinato dove Bolelli ha la meglio sui riflessi di Bopanna, la coppia azzurra incamera il 7-5.

La reazione di Bopanna/Ebden si concretizza in avvio di secondo parziale quando non si lasciano sfuggire la seconda delle tre palle-break consecutive offerte dal bolognese nel secondo game (2-0) e poi confermano il vantaggio (3-0).

Al cambio campo, però, Ebden richiede l’intervento del trainer per un risentimento all’inguine ed arriva il “medical time out”. Alla ripresa l’indiano c’era di coprire quanto più possibile il compagno: Bopanna/Ebden difendono con sicurezza il vantaggio (4-1 e 5-2) e nell’ottavo gioco, con il torinese alla battuta, al terzo set-point pareggiano il conto (6-2) proprio grazie ad un errore di diritto di Vavassori.

Nuovo intervento del trainer per Ebden e via alla frazione decisiva. Ed è proprio l’australiano, visibilmente in difficoltà negli spostamenti a cedere la battuta nel terzo game permettendo agli azzurri di salire 2-1. Vavassori sfrutta il turno di battuta per confermare il vantaggio (3-1). Bopanna dà l’anima in campo per restare in scia (3-2) ma nel settimo gioco con la risposta di rovescio incrociata stretta di “Wave”, ancora sul servizio di Ebden, arriva un secondo break (5-2). E poco dopo al secondo match-point la prima di Vavassori costringe Ebden all’errore in risposta (6-2).

Simone Bolelli e Andrea Vavassori in azione

A Parigi il 38enne bolognese di Budrio ed il 29enne di Torino, dopo aver concesso solo quattro giochi all’esordio all’ungherese Marozsan ed al brasiliano Romboli, hanno battuto in due set tirati i brasiliani Matos e Melo (quest’ultimo ex n.1 della specialità) e sempre in due set - ma più agevoli - gli australiani Purcell e Thmpson: decisamente più sofferta la vittoria in rimonta nei quarti contro lo statunitense Ram ed il britannico Salisbury, terzi favoriti del seeding, e quella sempre in tre set in “semi” contro l’indiano Bopanna e l’australiano Ebden, seconde teste di serie del torneo.

Un 2024 da incorniciare

Una prima metà di stagione davvero importante per Simone & Andrea: nei nove tornei giocati in questo 2024, il 38enne bolognese di Budrio ed il 28enne torinese vantano una vittoria (Buenos Aires), due finali (Australian Open ed ora Rolang Garros), quattro semifinali (Rio de Janeiro, Indian Wells e Roma) e altri due quarti da “1000” (Monte-Carlo e Madrid): sono usciti subito di scena solo a Miami, peraltro eliminati da Bopanna/Ebden, leader della Race to Turin (vincitori anche a Melbourne), e a Barcellona contro Gonzalez/Molteni.

Simone Bolelli e Andrea Vavassori

Obbiettivo Torino

Nella “Race to Turin” difendono con autorità la terza posizione Bolelli e Vavassori (3.910 punti) alle spalle dello spagnolo Marcel Granollers e dell’argentino Horacio Zebalos (3.970 punti), secondi (devono però ancora giocare la “semi”) ma primi nel ranking PIF ATP di specialità, e dell’indiano Rohan Bopanna e dell’australiano Matthew Ebden (4.050), in prima posizione.

Il club dei finalisti Slam

Di seguito tutti gli azzurri finalisti negli Slam di doppio maschile (A.M)

Vittorie (2)
1959, Roland Garros Nicola Pietrangeli-Orlando Sirola battono R. Emerson-N. Fraser (Aus) 63 62 14-12

2015, Australian Open  Simone Bolelli-Fabio Fognini battono P. H. Herbert-N. Mahut (Fra) 64 64

Finali (3)
1955, Roland Garros Nicola Pietrangeli-Orlando Sirola battuti da V. Seixas-T. Trabert (Usa) 61 46 62 64

1956, Wimbledon Nicola Pietramgeli-Orlando Sirola battuti da L. Hoad-K. Rosewall (Aus) 75 62 61

2024, Australian Open Simone Bolelli-Andrea Vavassori battuti da R.Bopanna (Ind)-M.Ebden (Aus) 76 75

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti