-
Slam

Jasmine Paolini garantisce all'Italia la 14esima semifinale Slam

Jasmine Paolini è la prima semifinalista italiana nella storia di Wimbledon e anche la prima a giocare due semifinali di fila (Parigi e Wimbledon 2024). Il totale delle presenze in semifinale Slam dell'Italia sale a 14.

di | 09 luglio 2024

Jasmine Paolini a Wimbledon (foto Getty Images)

Jasmine Paolini a Wimbledon (foto Getty Images)

Jasmine Paolini è la prima semifinalista italiana nella storia di Wimbledon. Ma c'è di più, è anche la prima tennista italiana a giocare due semifinali Slam consecutive: dopo quella vinta al Roland Garros cinque settimane fa, la toscana giocherà giovedì con in palio la finale di Wimbledon.
Le presenze italiane a livello di semifinali diventano così 14: la prima è stata Maud Levi (americana di nascita, ma italiana per matrimonio) ai campionati degli Stati Uniti del 1930 e la seconda Annelies Bossi (tedesca di nascita, ma italiana per matrimonio) al Roland Garros 1949. La prima nativa italiana è stata Luciana Lazzarino al Roland Garros 1954, poi Francesca Schiavone campionessa al Roland Garros 2010 e finalista l'anno successivo. Nel 2012 e 2013 c'è la tripletta di Sara Errani, finalista al Roland Garros 2012, semifinalista all'US Open 2012 e ancora semifinalista al Roland Garros 2013. Dopo la romagnola è la volta della brindisina Flavia Pennetta, semifinalista all'US Open 2013 e campionessa due anni dopo in finale sulla tarantina Roberta Vinci. Infine Martina Trevisian semifinalista a Parigi 2022 e la doppietta di Jasmine Paolini nelle ultime due prove del Grande Slam. La leader è Sara Errani con 3 presenze, poi con due Francesca Schiavone, Flavia Pennetta e Jasmine Paolini, con una Maud Levi, Annelies Bossi, Silvana Lazzarino, Roberta Vinci e Martina Trevisan. 

Tutta l'emozione di Jasmine Paolini (foto Getty Images)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti