

Paula Badosa raggiunge per la terza volta in carriera (2021 e 2022 i precedenti) gli ottavi di finale a Wimbledon superando in rimonta la russa Daria Kasatkina per 76 46 64 in 2 ore e 51 minuti.
di Luca Marianantoni | 05 luglio 2024
Paula Badosa raggiunge per la terza volta in carriera (2021 e 2022 i precedenti) gli ottavi di finale a Wimbledon superando in rimonta la russa Daria Kasatkina per 76 46 64 in 2 ore e 51 minuti.
"So che non è la prima volta che raggiungo gli ottavi a Wimbledon - ha detto la Badosa a fine incontro - ma per me questo risultato è davvero speciale perchè qualche mese fa non sapevo se avrei potuto giocare ed essere qui".
What. It. Means ??@paulabadosa comes through an epic contest against Kasatkina 7-6(6), 4-6, 6-4 to advance to the second week! ??#Wimbledon pic.twitter.com/NimwsippDu
— Wimbledon (@Wimbledon) July 5, 2024
Due i momenti chiave della partita: il decisivo tie-break del primo set vinto dalla spagnola per 8 punti a 6 e la fase centrale del terzo set in cui Paula ha recuperato da sotto 4-2 prima di firmare gli ultimi 4 game dell'incontro e liberare le braccia al cielo.
La spagnola ha iniziato a mille volando avanti 3-0 e poi salendo fino al 5-2. Qui ha mancato un set point sul 5-3 (e servizio a disposizione) e poi altri due sul 5-4 facendo riprendere alle soglie del tie-break. Nel gioco decisivo ha mancato il quarto set point sul 6-5 prima di chiudere al quinto per 8 punti a 6.
La reazione della russa non si è fatta attendere: secondo set giocato in modo perfetto con il break chirurgico del decimo game e poi di rabbia fino al 4-2 del terzo. Qui però la Kasatkina ha tirato i remi in barca e la spagnola ha potuto riemergere dalle tenebre.
La 26enne spagnola non è riuscita a trattenere le lacrime al termine di una sfida in bilico fino all'ultimo punto, ripensando ai problemi fisici degli ultimi tempi dopo il problema alla schiena che l'ha afflitta dall'inizio del 2023 e la frattura da stretta che l'aveva costretta al ritiro da Wimbledon nell'edizione dello scorso anno.
Agli ottavi Paula Badosa attende la vincente tra Donna Vekic e Dayana Yastremska.
Avanzano anche la qualificata australiana Lulu Sun (76 76 alla cinese Zhu) e la statunitense Emma Navarro (26 63 64 alla Shnaider)
Non ci sono commenti