Chiudi

-
Padel

Europei uomini, Italia ai quarti: "E' la settimana più bella dell'anno"

L'Italia ha chiuso senza sconfitte il girone nel torneo maschile ai FIP European Padel Championships a Cagliari, trasmessi su SuperTennis e SuperTenniX. Gli azzurri si giocheranno un posto in semifinale contro la Svezia

di | 25 luglio 2024

"E' la settimana più bella dell'anno". La capitana Marcela Ferrari e Marco Cassetta raccontano così l'esperienza di essere in nazionale dopo la conclusione della fase a gironi dei FIP European Padel Championships al Tennis Club Cagliari (diretta SuperTennis, grazie al canale dedicato attraverso la tecnologia HbbTV, e su SuperTenniX). "Giocare in squadra è la diversità di questo toneo, si possono trovare insieme giocatori che non giocano insieme. Tutti devono lasciare il cuore in campo per la maglia dell'Italia" ha sottolineato Ferrari.

"Per questa maglia diamo tutto, sempre. Per quanto mi riguarda qualunque posizione o compagno non cambia, andiamo competitivi e carichi in qualunque posizione, poi ci conosciamo bene e questo sicuramente aiuta" ha dichiarato Cassetta, che non ha giocato contro la Gran Bretagna ma ha fatto un gran tifo e si è presentato in conferenza stampa con una parrucca tricolore e la bandiera come mantello intorno alle spalle.  "Secondo me tutti noi in squadra stiamo giocando da Top 100" ha aggiunto. 

Marco Cassetta (Foto Fitp)

L'altro supporter della squadra, protagonista in campo e sempre in prima fila quando c'è da incitare i compagni, è Giulio Graziotti. "Quasi tutti i cori li ho copiati dai ragazzi che erano prima. Ci sono state new entry che però sono in gran parte merito di Sinicropi e della sua fidanzata" ha svelato in conferenza stampa.

Nell'ultima sfida del girone contro la Gran Bretagna, Simone Cremona e Facundo Dominguez hanno ottenuto il punto cruciale contro Christian Medina-Murphy e Samuel Jones.

"Oggi è stata una partita complicata, loro sono i migliori britannici, giocano anche nel circuito Premier Padel, poi c'era anche vento. Siamo stati bravi a sfruttare le occasioni, a fare il break nel primo e nel secondo set. E' stato un match più difficile di quanto dica il punteggio" ha detto Cremona.

LIVESCORE

ORDINE DI GIOCO

CLASSIFICHE DEI GIRONI

RISULTATI

Ai quarti ci attende la Svezia, che ha vinto un'autentica battaglia contro il Belgio nello spareggio. "Sarà una partita difficile, hanno due coppie molto forti. Dobbiamo pensare a noi, siamo un grande gruppo e con Marcela e Saverio [Palmieri, l'assistant coach della nazionale] metteremo in campo la squadra migliore - ha detto Sinicropi -. Ci intendiamo bene in campo e fuori, ci stiamo divertendo ed  è la cosa più importante.

La coesione del gruppo è un concetto che torna spesso nelle parole dei giocatori, e si vede nelle loro espressioni, negli atteggiamenti, nel modo di essere e di fare squadra. "Dobbiamo metterci a disposizione di Marcela, siamo pronti a giocare con qualsiasi compagno" ha spiegato Cremona. "Abbiamo tutti uno stesso obiettivo - ha concluso Graziotti -. Il compagno è indifferente, siamo un bel gruppo e lo stiamo dimostrando".

FIP EUROPEAN PADEL CHAMPIONSHIPS: I QUARTI MASCHILI

Tabellone dal primo all'ottavo posto
Spagna-Paesi Bassi
Portogallo-Gran Bretagna
Italia-Svezia
Francia-Germania

Tabellone dal nono al sedicesimo posto
Monaco-Austria
Belgio-Ungheria
Svizzera-Danimarca
Polonia-Croazia


    Non ci sono commenti