In un caldo sabato mattina, nel giorno delle finali del FIP Platinum Sardegna, Cagliari si è risvegliata tra i colori vividi di un'Europa che impugna la racchetta da padel. L'atmosfera della vigilia tra tour in città e i primi allenamenti
di Lucia Laudando | 20 luglio 2024
In un caldo sabato mattina, nel giorno delle finali del FIP Platinum Sardegna, Cagliari si è risvegliata tra i colori vividi di un'Europa che impugna la racchetta da padel. In città, già dalle prime ore del mattino, i giocatori e le giocatrici dei tredicesimi FIP European Padel Championships - in programma da lunedì 22 fino a sabato 27 luglio al TC Cagliari - hanno approfittato delle ore libere tra un allenamento e un briefing tecnico, per passeggiare in città o godersi qualche ora di relax sulle spiagge di Cagliari prima di fare sul serio, racchetta in pugno. La curiosità rimbalza dalla sabbia del Poetto, dove alcuni ragazzi avvicinano i giocatori per chiedere e informarsi sull'Europeo, fino alle vie di Cagliari.
E allora, ecco il ragazzino indicare alcuni giocatori di diverse nazionali in divisa ufficiale mentre passeggiano: “Mamma, guarda, ci sono dei giocatori! Chi sono?”, la mamma chiede, si informa e la curiosità è soddisfatta. Via via, nelle strade del centro storico, compaiono rappresentanti delle diverse Nazionali sbarcate nel capoluogo sardo in queste ore, mentre le hall degli alberghi sono un'esplosione di colori ufficiali: dal verderosso dei portoghesi al classico rosso-blu-bianco della rappresentativa inglese, fino al gialloblù degli svedesi e all''Oranje' degli olandesi.
I campi secondari del TC Cagliari, dopo essere stati palcoscenico del FIP Platinum, ospiteranno domani le prime sessioni di allenamento di quasi tutte le Nazionali, ma già oggi si è visto qualche giocatore in campo, come nel caso degli spagnoli Teo Zapata, numero 34 del ranking FIP e Jose Antonio Diestro (40), che in mattinata sono scesi in campo, alternando sorrisi e battute a momenti di allenamento molto intenso.
Alcuni giocatori di diverse rappresentative nazionali nel pomeriggio hanno poi deciso di seguire le finali tra Marrero-Osoro e Orsi-Rodriguez nel femminile e tra Gonzalez-Alonso e Lijo-Cepero nel maschile: uno spettacolo nell'attesa dello spettacolo. Domani alle 19.30 al TC Cagliari, è prevista la cerimonia di apertura degli Europei, durante la quale saranno effettuati i sorteggi. Le 16 nazioni saranno suddivise in 4 gironi da 4 squadre: Spagna, Italia, Francia e Svezia, come teste di serie, sono state già direttamente distribuite in ciascuno dei quattro Gruppi (A la Spagna, B Italia, C Francia, D Svezia). Le prime due classificate di ogni gruppo conquistano il diritto a competere per le posizioni dalla prima all'ottava, mentre i paesi classificati al terzo e quarto posto si contenderanno le posizioni dalla nona alla sedicesima. Venerdì 26 luglio si disputeranno le semifinali, sabato 27 luglio a partire dalle ore 10 andranno in scena le finali, non solo quelle per assegnare il titolo ma anche quelle per determinare tutte le altre posizioni, dalla terza all’ottava.