-
Padel

FIP European Padel Championships, Cagliari diventa "europea"

In un caldo sabato mattina, nel giorno delle finali del FIP Platinum Sardegna, Cagliari si è risvegliata tra i colori vividi di un'Europa che impugna la racchetta da padel. L'atmosfera della vigilia tra tour in città e i primi allenamenti

di | 20 luglio 2024

In un caldo sabato mattina, nel giorno delle finali del FIP Platinum Sardegna, Cagliari si è risvegliata tra i colori vividi di un'Europa che impugna la racchetta da padel. In città, già dalle prime ore del mattino, i giocatori e le giocatrici dei tredicesimi FIP European Padel Championships - in programma da lunedì 22 fino a sabato 27 luglio al TC Cagliari - hanno approfittato delle ore libere tra un allenamento e un briefing tecnico, per passeggiare in città o godersi qualche ora di relax sulle spiagge di Cagliari prima di fare sul serio, racchetta in pugno. La curiosità rimbalza dalla sabbia del Poetto, dove alcuni ragazzi avvicinano i giocatori per chiedere e informarsi sull'Europeo, fino alle vie di Cagliari.

E allora, ecco il ragazzino indicare alcuni giocatori di diverse nazionali in divisa ufficiale mentre passeggiano: “Mamma, guarda, ci sono dei giocatori! Chi sono?”, la mamma chiede, si informa e la curiosità è soddisfatta. Via via, nelle strade del centro storico, compaiono rappresentanti delle diverse Nazionali sbarcate nel capoluogo sardo in queste ore, mentre le hall degli alberghi sono un'esplosione di colori ufficiali: dal verderosso dei portoghesi al classico rosso-blu-bianco della rappresentativa inglese, fino al gialloblù degli svedesi e all''Oranje' degli olandesi.

I PROTAGONISTI

I campi secondari del TC Cagliari, dopo essere stati palcoscenico del FIP Platinum, ospiteranno domani le prime sessioni di allenamento di quasi tutte le Nazionali, ma già oggi si è visto qualche giocatore in campo, come nel caso degli spagnoli Teo Zapata, numero 34 del ranking FIP e Jose Antonio Diestro (40), che in mattinata sono scesi in campo, alternando sorrisi e battute a momenti di allenamento molto intenso. 

Alcuni giocatori di diverse rappresentative nazionali nel pomeriggio hanno poi deciso di seguire le finali tra Marrero-Osoro e Orsi-Rodriguez nel femminile e tra Gonzalez-Alonso e Lijo-Cepero nel maschile: uno spettacolo nell'attesa dello spettacolo. Domani alle 19.30 al TC Cagliari, è prevista la cerimonia di apertura degli Europei, durante la quale saranno effettuati i sorteggi. Le 16 nazioni saranno suddivise in 4 gironi da 4 squadre: Spagna, Italia, Francia e Svezia, come teste di serie, sono state già direttamente distribuite in ciascuno dei quattro Gruppi (A la Spagna, B Italia, C Francia, D Svezia). Le prime due classificate di ogni gruppo conquistano il diritto a competere per le posizioni dalla prima all'ottava, mentre i paesi classificati al terzo e quarto posto si contenderanno le posizioni dalla nona alla sedicesima. Venerdì 26 luglio si disputeranno le semifinali, sabato 27 luglio a partire dalle ore 10 andranno in scena le finali, non solo quelle per assegnare il titolo ma anche quelle per determinare tutte le altre posizioni, dalla terza all’ottava.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti