-
Padel

World Padel Tour, atto 2°: scatta l’Open di Alicante

Via al secondo appuntamento del World Padel Tour con numerosi temi: su tutti la voglia di riscatto di Galan/Lebron e il desiderio di confermarsi di Bela/Sanyo. Cattaneo/Cremona nel maschile, ben otto italiane nel femminile, che due anni fa vide Sussarello/Pappacena scrivere un pezzo di storia

di | 18 aprile 2021

La tappa di Madrid, appuntamento inaugurale del World Padel Tour 2021, è stata la più vista di sempre nella storia del circuito, con oltre 5 milioni di telespettatori sparsi in tutto il mondo e il record di interazioni su ogni singola piattaforma social, il che la dice lunga sulla crescita esponenziale del circuito. Ma ora è già tempo di pensare alla seconda, l’Estrella Damm Alicante Open, che da oggi torna per la quinta volta nella città sulla Costa Blanca, con tantissimi motivi d’interesse.

Ale Galan e Juan Lebron: sono i più attesi ad Alicante

Il primo è legato ai numeri uno Lebon e Galan: a Madrid hanno steccato cadendo già nei quarti di finale, e visto il dominio al quale ci avevano abituato lo scorso anno farebbe notizia non vederli vincere nemmeno ad Alicante, uno dei sei tornei entrati nel palmarés del loro magico 2020. Ale y Juan esordiranno al Centre de Tecnificació d'Alacant nella giornata di giovedì, contro la coppia che uscirà vincitrice dalla sfida fra Vazquez/Gutierrez e Gadea/Ruiz Remedios. Una prima che non dovrebbe presentare troppe insidie per i due favoriti, chiamati al pronto riscatto. Discorso identico per Paquito Navarro e Martin Di Nenno, che hanno “steccato” la prima in coppia e devono dimostrare di aver lavorato ulteriormente nelle ultime due settimane, per trovare l’intesa giusta. Coloro che invece arrivano ad Alicante con più serenità sono Belasteguin e Gutierrez, forti del primo titolo stagionale e desiderosi di ripetersi immediatamente, per mostrare di avere sul serio i mezzi per diventare la coppia da battere.

Il Campo Centrale del Centre de Tecnificació d'Alacant, che ospita dal 2017 una tappa del World Padel Tour

Da tenere d’occhio anche Ruiz e Stupaczuk: a sorpresa hanno sfiorato il colpaccio a Madrid (potrebbero avere la rivincita con Bela/Sanyo nei quarti), e se dal secondo c’è sempre da aspettarsi qualcosa di importante, il primo è andato oltre le aspettative. Se il 26enne mancino di Malaga dovesse riuscire a tenere certi livelli per tutto l’anno, i due possono diventare la coppia rivelazione della stagione. Nel frattempo le delusioni della prima tappa hanno già fatto saltare due coppie: il top-10 Maxi Sanchez si è separato da Tito Allemandi e da questo torneo farà coppia con Luciano Capra, che a sua volta ha già interrotto il percorso con Pablo Lijo (che giocherà con Allemandi).

Alejandra Salazar (sinistra) e Gemma Triay

Occhi puntati anche sul torneo femminile, dopo l’imprevedibilità dell’appuntamento di Madrid. I tanti cambi di coppia della scorsa off-season hanno sin qui dato ragione ad Ari Sanchez (tornata al n.1 del ranking individuale) e a Paula Josemaria, ma le formazioni più forti sembrano equivalersi, il che è sinonimo di spettacolo. Attese per il riscatto Alejandra Salazar e Gemma Triay, così come le “Martas” Ortega e Marrero, subito eliminate nel torneo inaugurale. Come da tradizione buona parte del torneo femminile si giocherà nella sede secondaria del torneo, in questo caso il gigantesco club Blupadel da 13 campi indoor, mentre da venerdì si potrà assistere ai primi incontri sul Centrale.

Chiara Pappacena (destra) e Giulia Sussarello

All’Estrella Damm Open c’è anche tanta Italia, e quello di Alicante è un appuntamento che rievoca dolci ricordi al padel tricolore. Proprio ad Alicante, infatti, era arrivata due anni fa la prima qualificazione per il tabellone principale di un torneo WPT di Chiara Pappacena e Giulia Sussarello, da allora diventate sempre più competitive. Quest’anno le Sorelle d’Italia ci riprovano, dopo un esordio stagionale così così che a Madrid le ha viste perdere al primo ostacolo. Partiranno di nuovo dalla Pre Previa, con un bye al primo turno e la possibilità concreta di un derby al secondo round (che vale l’approdo al tabellone successivo) contro Carlotta Casali e Carolina Orsi, favorite lunedì contro le wild card Cristina Álvarez Narros e Itziar Mayorga Eraña.

Sarà derby già all’esordio, invece, per Valentina Tommasi ed Emily Stellato, che per confermare il buon risultato di Madrid partiranno dal duello con la campana (cresciuta in Spagna) Lorena Vano e la sua partner Ana Varo Ramos. Scatterà già dalla Previa, invece, Claudia Jensen Sirvent, che insieme a Sandra Bellver attende una delle coppie promosse dal tabellone precedente.

Simona Cremona (sinistra) e Daniele Cattaneo

ESTRELLA DAMM ALICANTE OPEN – I TABELLONI
MASCHILE: Cuadro - Previa - Pre Previa
FEMMINILE: Cuadro - Previa - Pre Previa

Già in campo domenica, invece, Simone Cremona e Daniele Cattaneo, unici italiani nel maschile. La loro presenza conferma l’intenzione di giocare il più tappe possibile insieme, per testare il loro livello in mezzo ai giganti del padel. Due settimane fa a Madrid gli ex campioni d’Italia salutarono al primo turno della Pre Previa e con parecchio amaro in bocca, per essersi lasciati scappare qualche occasione di troppo, anche a causa della scarsa abitudine a certi livelli. Puntano a fare meglio già da Alicante, dove sono entrati di diritto (senza bisogno di una wild card) e sfideranno all’esordio lo spagnolo Carlos Marti Vaño e l’argentino Federico Mouriño, rispettivamente numero 171 e 198 della classifica mondiale. Un duello sulla carta non impossibile, ideale per dare lo slancio a una stagione che può diventare importantissima. Tre le partite da vincere per accedere alla Previa, altre tre per il sogno chiamato Quadro Final.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti